Roma, 6 dicembre 2025 – La Procura di Trapani ha richiesto una pena di dieci anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo nei confronti del campione olimpico di sollevamento pesi Antonino Pizzolato, 29 anni, medaglia di bronzo a Parigi 2024. Anche per gli altri tre imputati, Davide Lupo, Claudio Tutino e Stefano Mongiovì, è stata invocata la stessa pena. Le richieste di condanna sono state sostenute dalla parte civile, rappresentata dall’avvocato Nicola Pellegrino, riporta Attuale.
La vicenda
Il procedimento si concentra sulle accuse di abusi commessi nel luglio 2022 a Trapani su una turista finlandese conosciuta in un ristorante, insieme ad altre sue connazionali. Secondo i pm Andrea Tarondo e Giulia Sbocchia, approfittando della condizione di ubriachezza della giovane, dopo aver congedato le due amiche della presunta vittima, i quattro avrebbero avuto rapporti sessuali contro la volontà della donna. La violenza, avvenuta in un residence, sarebbe stata interrotta solo quando la giovane, in lacrime, ha chiesto di poter tornare al suo albergo.
Il processo
Durante il processo, la pm Giulia Sbocca ha dichiarato che “nessun elemento è emerso in grado di provare l’esistenza di un consenso”. Il procedimento contro il campione olimpico e i suoi tre amici è stato aggiornato a gennaio 2026 e riprenderà con le arringhe delle difese.
Non posso credere a quello che leggo. Un campione olimpico coinvolto in una cosa così brutale. La giustizia deve fare il suo corso, ma per me è difficile accettare che persone possono comportarsi in questo modo. Spero davvero che la verità venga a galla e che venga fatta giustizia per la vittima.