Roberto Fico eletto presidente della Regione Campania
Roberto Fico è stato eletto nuovo presidente della Regione Campania, ottenendo il 58% delle preferenze, a fronte del 36,5% di Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra. Questa vittoria, ampiamente prevista dai sondaggi, ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo a una performance al di sotto delle aspettative, dovuta alle tensioni interne al centrosinistra, ma secondo Youtrend Fico risulta matematicamente eletto, riporta Attuale.
Il governatore uscente, Vincenzo De Luca, inizialmente riluttante nei confronti della candidatura di Fico, ha cercato di ostacolarlo in più occasioni. Tuttavia, la coalizione di centrosinistra ha dimostrato di avere un sostegno maggiore, raggiungendo il 59,2% dei voti, suggerendo che le liste hanno avuto più forza del candidato stesso.
Fico, 51 anni e originario di Posillipo, è laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Trieste. Prima di entrare in politica, ha lavorato nel settore della comunicazione e ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di importatore di tessuti dal Marocco. È considerato uno dei fondatori del Movimento 5 Stelle e ha avuto un esordio politico seguito da una trasformazione significativa, culminando nella sua elezione a presidente della Camera dei deputati nel marzo del 2018.
Carriera politica e esperienze precedenti
Fico ha acquisito visibilità politica nel 2013, quando è stato eletto in Parlamento e ha presieduto la commissione di Vigilanza sulla Rai, portando alla luce gli stipendi elevati dei dirigenti televisivi. Nella legislatura successiva, ha raggiunto un traguardo notevole diventando presidente della Camera a soli 43 anni, un fatto che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera.
Nel 2021, dopo la caduta del governo Conte bis, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha affidato un mandato esplorativo, che si è rivelato infruttuoso. Nonostante non si sia candidato alle successive elezioni per rispettare la regola dei due mandati, Fico ha continuato a lavorare attivamente sul territorio, culminando poi nell’annuncio della sua candidatura per la Regione Campania.
Vita privata
Roberto Fico non è sposato e non ha figli. È in una lunga relazione con Yvonne De Rosa, anch’essa di origini napoletane e compagna di scuola dell’ex presidente della Camera.
Mah, Fico presidente? Non sono sicura che fosse la scelta migliore… La Campania ha davvero bisogno di un cambiamento! Speriamo che riesca a tenere unite le diverse anime del centrosinistra, altrimenti sarà un bel casino. E chi si aspettava tutto questo amore per Fico? 👀