Sciopero di 24 ore sulla rete ATAC a Roma il 9 dicembre per migliori condizioni lavorative

07.12.2025 19:05
Sciopero di 24 ore sulla rete ATAC a Roma il 9 dicembre per migliori condizioni lavorative

Scioperi in programma a Roma: disagi previsti per il trasporto pubblico e i servizi ambientali

Martedì 9 dicembre, la rete ATAC, che gestisce il trasporto pubblico locale a Roma, subirà uno sciopero di 24 ore. L’azione è stata indetta dal sindacato OSR SUL, il quale chiede migliori condizioni economiche e maggiore sicurezza per il personale, oltre a misure di riorganizzazione. Ci si aspetta che la circolazione di metro, bus e tram in tutta la città subisca notevoli disagi, sebbene siano previste due fasce garantite, dalle 8:30 all’inizio del servizio e dalle 17 alle 20, riporta Attuale.

In aggiunta, mercoledì 10 dicembre, diverse organizzazioni sindacali, tra cui Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, hanno proclamato uno sciopero nazionale nel settore dei servizi ambientali, che potrebbe causare problemi nella gestione dei rifiuti sia a Roma che in altre città italiane. Questa mobilitazione rappresenta il secondo sciopero dopo quello del 17 ottobre scorso ed è legata alle trattative per il rinnovo di un contratto nazionale scaduto da quasi un anno.

Infine, venerdì 12 dicembre è previsto uno sciopero generale indetto dalla Cgil, volto a protestare contro la legge di bilancio. L’azione comprenderà manifestazioni, presidi e comizi in tutte le regioni, segnalando un crescente malcontento tra i lavoratori sui temi economici e sociali in corso. Le misure proposte dal governo potrebbero aggravare ulteriormente le già complesse situazioni lavorative e normative.

1 Comments

  1. Pazzesco! Ma come si fa a lavorare in queste condizioni? Spero che si risolva al più presto… La situazione del trasporto pubblico a Roma è già complessa, ora con queste manifestazioni sarà un vero caos!!! Che tristezza vedere tutto questo nel 2023.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere