Sem Fabrizi è il nuovo ambasciatore d’Italia in Etiopia, al via la sua missione ad Addis Abeba

03.11.2025 12:15
Sem Fabrizi è il nuovo ambasciatore d'Italia in Etiopia, al via la sua missione ad Addis Abeba

Nomina di Sem Fabrizi come nuovo ambasciatore d’Italia in Etiopia

ROMA – Sem Fabrizi è stato nominato nuovo ambasciatore d’Italia in Etiopia, un Paese amico con cui l’Italia condivide legami profondi e che attualmente riveste un ruolo centrale nel Piano Mattei. Fabrizi, avviando la sua missione ad Addis Abeba, ha sottolineato l’importanza del lavoro congiunto tra il suo team e i partner etiopi per potenziare la prosperità e la sicurezza dei due Paesi, riporta Attuale.

Nato a Nuoro nel 1965, Fabrizi ha conseguito lauree in giurisprudenza e in scienze politiche presso l’Università di Roma e ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1995. Il suo primo assegnamento è stato presso la Direzione Generale Affari Economici, e nel 1999 è diventato secondo segretario commerciale a Pechino, dove ha poi ricoperto il ruolo di primo segretario commerciale.

Nel 2002, è stato promosso a primo segretario alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Nel 2009, ha svolto il ruolo di consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles. Successivamente, ha lavorato presso il Gabinetto del Presidente del Consiglio Europeo e ha ricoperto vari incarichi di responsabilità presso il SEAE, tra cui quello di capo Delegazione UE per l’Australia, la Nuova Zelanda e la Serbia.

Nel 2021, è stato promosso al grado di ministro plenipotenziario e ha prestato servizio presso Leonardo S.p.a. come responsabile delle Relazioni Internazionali. Nel 2022, è tornato al Ministero, lavorando a stretto contatto con il direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale, ricoprendo ulteriori ruoli di coordinamento su candidature italiane per organismi europei.

Fabrizi, che nel 2023 è diventato coordinatore anche per l’InCE (Iniziativa centro europea), continua a mantenere il suo impegno con il Partenariato Orientale dell’Unione Europea, dimostrando una carriera professionale ricca di esperienze e successi nel campo della diplomazia.

1 Comments

  1. Non ci sono parole per descrivere l’importanza di avere un ambasciatore con una carriera così ricca. L’Etiopia è strategica, e spero che Fabrizi possa fare la differenza. Ma perché non ci sono mai notizie su come vanno davvero queste collaborazioni? Booh…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere