Nomina di Sem Fabrizi come nuovo ambasciatore d’Italia in Etiopia
ROMA – Sem Fabrizi è stato nominato nuovo ambasciatore d’Italia in Etiopia, un Paese amico con cui l’Italia condivide legami profondi e che attualmente riveste un ruolo centrale nel Piano Mattei. Fabrizi, avviando la sua missione ad Addis Abeba, ha sottolineato l’importanza del lavoro congiunto tra il suo team e i partner etiopi per potenziare la prosperità e la sicurezza dei due Paesi, riporta Attuale.
Nato a Nuoro nel 1965, Fabrizi ha conseguito lauree in giurisprudenza e in scienze politiche presso l’Università di Roma e ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1995. Il suo primo assegnamento è stato presso la Direzione Generale Affari Economici, e nel 1999 è diventato secondo segretario commerciale a Pechino, dove ha poi ricoperto il ruolo di primo segretario commerciale.
Nel 2002, è stato promosso a primo segretario alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Nel 2009, ha svolto il ruolo di consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles. Successivamente, ha lavorato presso il Gabinetto del Presidente del Consiglio Europeo e ha ricoperto vari incarichi di responsabilità presso il SEAE, tra cui quello di capo Delegazione UE per l’Australia, la Nuova Zelanda e la Serbia.
Nel 2021, è stato promosso al grado di ministro plenipotenziario e ha prestato servizio presso Leonardo S.p.a. come responsabile delle Relazioni Internazionali. Nel 2022, è tornato al Ministero, lavorando a stretto contatto con il direttore generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale, ricoprendo ulteriori ruoli di coordinamento su candidature italiane per organismi europei.
Fabrizi, che nel 2023 è diventato coordinatore anche per l’InCE (Iniziativa centro europea), continua a mantenere il suo impegno con il Partenariato Orientale dell’Unione Europea, dimostrando una carriera professionale ricca di esperienze e successi nel campo della diplomazia.
Non ci sono parole per descrivere l’importanza di avere un ambasciatore con una carriera così ricca. L’Etiopia è strategica, e spero che Fabrizi possa fare la differenza. Ma perché non ci sono mai notizie su come vanno davvero queste collaborazioni? Booh…