Strategia europea per l’autonomia: dibattito su difesa, energia e tecnologia allo IAI il 15 dicembre

07.12.2025 14:25
Strategia europea per l'autonomia: dibattito su difesa, energia e tecnologia allo IAI il 15 dicembre

Conferenza sull’autonomia strategica europea: “Difesa, energia, tecnologia”

La vulnerabilità dell’Europa agli shock esterni è tornata al centro del dibattito, specialmente in considerazione dell’impostazione nazionalista della seconda amministrazione Trump. In questo contesto, la capacità di rafforzare le fondamenta tecnologiche, difensive ed energetiche dell’Unione Europea diventa cruciale, riporta Attuale.

Il 15 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà la conferenza intitolata “Difesa, energia, tecnologia: la via per l’autonomia europea nell’era di Trump” presso l’Istituto Affari Internazionali in Via dei Montecatini 17 a Roma. L’evento si propone di esaminare come le diverse dimensioni si intreccino con l’evoluzione delle politiche americane e quali effetti possano comportare per il percorso dell’UE verso una maggiore capacità d’azione autonoma.

La conferenza sarà introdotta da Nicolò Russo Perez, Direttore della Fondazione CSF, e includerà la presentazione di un background paper su autonomia strategica europea e tecnologia a cura di Riccardo Alcaro, Coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dell’IAI. A seguire, Nathalie Tocci, Direttore dell’IAI, e Rosa Balfour, Direttore del Carnegie Europe, parteciperanno a una conversazione che preparerà il terreno per le discussioni successive, divise in due sessioni: la prima sulla difesa europea e la seconda dedicata all’energia.

1 Comments

  1. Ma che bello! È fondamentale che l’Europa si unisca per diventare meno dipendente dagli Stati Uniti. Non abbiamo bisogno di essere sempre sotto la loro ombra, vero? Spero che ne esca fuori qualcosa di concreto… perché i discorsi da soli nn bastano!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere