Tajani e Piantedosi in Niger: la Farnesina consiglia agli italiani di lasciare il paese

30.10.2025 11:35
Tajani e Piantedosi in Niger: la Farnesina consiglia agli italiani di lasciare il paese

Missione dei Ministri Tajani e Piantedosi in Niger: Impegno Italiano per Stabilità e Sviluppo

Oggi si conclude in Niger la missione dei ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dell’Interno, Matteo Piantedosi. I due esponenti del governo italiano, dopo aver visitato Nouakchott e Dakar, incontreranno a Niamey le più alte cariche del Paese e i militari italiani impegnati sul campo, riporta Attuale.

I ministri Tajani e Piantedosi si incontreranno con il presidente del Niger, Abdourahamane Tchiani, il primo ministro, Ali Mahaman Lamine Zeine, il ministro degli Esteri, Bakary Yaou Sangaré, e il ministro dell’Interno, Mohamed Boubacar Toumba. Durante questi colloqui, Tajani confermerà l’impegno dell’Italia per la stabilità e la sicurezza del Niger e dell’intera regione, evidenziando anche le iniziative di cooperazione allo sviluppo.

Il Niger è un Paese prioritario per la cooperazione italiana, con strategie mirate a promuovere la sicurezza alimentare, l’istruzione e la creazione di opportunità di lavoro, contribuendo così a rimuovere le cause profonde della migrazione. Attualmente, sono in corso progetti di sviluppo e umanitari che raggiungono un valore complessivo di circa 94 milioni di euro, di cui 20 a credito d’aiuto e 74 a dono.

Dopo gli incontri a livello politico, Tajani e Piantedosi si recheranno presso la Base della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), dove incontreranno il comandante del Contingente, Ivan Cioffi, e i militari italiani impegnati sul territorio. La missione italiana rappresenta l’ultima presenza militare occidentale nel Paese, un segno tangibile del forte sostegno dell’Italia alla stabilità del Niger e del suo impegno nella lotta contro il terrorismo, l’immigrazione irregolare e i traffici illeciti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere