Terremoto di magnitudo 5.1 a Reggio Calabria, avvertito anche a Messina

10.01.2026 07:45
Terremoto di magnitudo 5.1 a Reggio Calabria, avvertito anche a Messina

Terremoto di magnitudo 5.1 colpisce Reggio Calabria senza danni segnalati

Reggio Calabria, 10 gennaio 2026 – Nella mattina di oggi, una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha avuto luogo al largo della costa ionica calabrese, a oltre 20 chilometri dall’area. Il sisma, avvertito chiaramente a Messina e in diverse località della Sicilia e della Calabria, è stato registrato alle 5:53 a una profondità di 65 chilometri, con epicentro a 65 chilometri da Reggio di Calabria e 77 da Messina, riporta Attuale.

Le autorità hanno ricevuto numerose segnalazioni al 112. Tuttavia, non sono stati registrati danni, come confermato da Domenico Costarella, capo del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria. “Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato – ha dichiarato Costarella –. Ho disposto le verifiche nelle aree più vicine e non ci sono segnalazioni di danni. Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e anche per l’ospedale di Melito Porto Salvo non ci sono segnalazioni”.

La Protezione civile continua a monitorare la situazione e a coordinare le operazioni di verifica, mantenendo la popolazione informata sulla sicurezza. Il terremoto ha suscitato la preoccupazione tra i residenti, ma le prime valutazioni suggeriscono un’assenza di rischi immediati. Le autorità locali rassicurano che rimarranno vigili di fronte a eventuali sviluppi e promettono di fornire aggiornamenti tempestivi.

Il terremoto odierno si inserisce nel contesto della sismicità che caratterizza la regione, soggetta a movimenti tellurici di vari livelli. Le recenti scosse hanno sollevato nuovamente interrogativi sulla preparazione delle infrastrutture e sulla sicurezza delle abitazioni. Tuttavia, la pronta risposta delle autorità evidenzia l’importanza delle procedure di emergenza in caso di eventi sismici.

La popolazione è stata invitata a rimanere tranquilla e a seguire le indicazioni delle autorità competenti. Ulteriori informazioni saranno fornite a seguito dei monitoraggi in corso.

1 Comments

  1. Che strano! Una scossa così forte ma senza danni?! Solo in Calabria ci si abitua a queste cose… La natura è imprevedibile, ma qui sembra che abbiamo avuto una fortuna questa volta. Speriamo che continui così e che le autorità rimangano sempre pronte.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere