L’incidente a Milano. C’è stato un impatto frontale, ma a bassa velocità perché il macchinista del convoglio passeggeri è riuscito ad azionare il freno d’emergenza. Ci sono feriti
Paura oggi, venerdì 13 settembre, a Milano per il deragliamento di un treno. L’incidente si è verificato all’altezza di via Pallanza all’incrocio con viale Fulvio Testi, non lontano dalla stazione di Greco Fs.
Container contro il treno passeggeri
Come riporta MilanoToday, un treno merci ha perso un container che ha colpito il convoglio passeggeri in arrivo. Ci sono dei feriti, ma le condizioni non sarebbero gravi. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e la zona è stata interdetta. C’è stato un impatto frontale tra il treno passeggeri e il container, ma a bassa velocità. Il macchinista, ch si è trovato l’ostacolo sul suo percorso, ha azionato il freno di emergenza.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il contanier si è staccato per via di una precedente lieve urto contro un altro treno merci probabilmente per un malfunzionamento nello scambio.
Sul posto anche i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e quattro auto mediche. Presenti anche i carabinieri, la polizia locale e gli agenti della Polfer. Le indagini per ricostruire l’esatta dinamica sono in corso. Traffico in tilt.
Chi sono i feriti dell’incidente ferroviario a Milano
È di 6 feriti il bilancio dell’incidente. Un macchinista di 24 anni ha riportato un trauma a torace e schiena ed è stato portato in codice giallo all’ospedale Niguarda. I passeggeri – secondo quanto riferito da Areu – sono stati portati al Fatebenefratelli e al San Raffaele: sono due uomini di 35 e 51 anni e due donne di 37 e 64 anni.
“Fortunatamente nessuna delle sei persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario avvenuto questa mattina versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi”, dice l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.
Treno deragliato, ritardi e percorsi modificati
Il traffico ferroviario nella zona di Milano è andato in tilt dopo l’incidente. Ferrovie dello Stato in una nota spiega che “la circolazione permane rallentata per lo svio di un treno merci nei pressi di Seveso” e che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali “possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti”.
I treni regionali della linea Torino – Milano subiscono limitazioni di percorso, hanno origine e terminano la corsa a Milano Porta Garibaldi.