Trump si è messo a ballare e cantare all’improvviso sul palco per 40 minuti

16.10.2024
Trump si è messo a ballare e cantare all'improvviso sul palco per 40 minuti
Trump si è messo a ballare e cantare all'improvviso sul palco per 40 minuti

Bocelli, Pavarotti, Ymca, l’Ave Maria: due malori tra la folla di un incontro pubblico fanno prendere una strana piega alla serata dell’ex presidente che ha preferito la musica alle domande dei presenti. E Harris prova a metterla sulle facoltà mentali, come successo con Biden

Due malori a un comizio hanno trasformato quella che doveva essere una serata elettorale in una piccola discoteca. Il dj era Donald Trump: l’ex presidente ha cantato e ballato sul palco per 39 minuti durante un incontro pubblico vicino Philadelphia, in Pennsylvania, proprio lo stato che può essere decisivo per le elezioni presidenziali statunitensi. Le reazioni dei democratici non si sono fatte attendere, con Kamala Harris che ora vuole spingere sul tema delle facoltà mentali di Trump, le stesse pressioni che avevano portato al ritiro di Joe Biden dalla campagna elettorale. 

Due malori interrompono il comizio di Trump: “Mettete l’Ave Maria”

Trump si trovava a un comizio a Oaks, alla periferia di Philadelphia. L’incontro era strutturato come un dibattito coi presenti selezionati dallo staff prima dell’evento e con la governatrice del South Dakota, Kristi Noem, a fare da moderatrice.

La governatrice del South Dakota, Kristi Noem, sul palco con Donald Trump
La governatrice del South Dakota, Kristi Noem, sul palco con Donald Trump (AP Photo / Alex Brandon, Associated Press / LaPresse)

Le prime domande dei partecipanti riguardano l’accesso ad alloggi economici e aiuti alle piccole imprese. A circa trenta minuti dall’inizio, un malore in sala fa prendere una piega diversa alla serata: il trambusto e l’ingresso di un medico per soccorrere lo spettatore interrompono Trump. Lui chiede al microfono di mettere “Ave Maria” e viene accontentato con una versione strumentale della canzone.

Il dibattito sembra riprendere, ma poco dopo ecco un altro malore. Pare che i due spettatori siano svenuti a causa della temperatura troppo alta in sala. Trump chiede l’aria condizionata e la governatrice-moderatrice cerca di riportare il discorso sui temi della campagna elettorale con una battuta sull’inflazione: “Probabilmente non possono permetterselo, signore, con questa economia”, ha detto. Ma era troppo tardi. 

“Basta domande, mettete Pavarotti”

Dopo il secondo malore in sala Trump ha invocato un grafico sull’immigrazione per poi chiedere, di nuovo, l’Ave Maria: “Mettete Pavarotti che la canta, alzate il volume, bello forte”. Poi, la decisione definitiva di chiudere la sessione di domande e risposte: “Non facciamo più domande. Ascoltiamo solo musica”, ha detto. “Trasformiamo la serata in musica. Chi diavolo vuole sentire domande, giusto?”.

La folla ha applaudito in segno di approvazione ed è iniziato lo show. Mentre Trump cantava le prime canzoni in molti riprendevano la scena e altri cantavano insieme a lui. La playlist di nove canzoni è durata 39 minuti, tra i grandi classici dei comizi del candidato repubblicano: “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “It’s A Man’s Man’s Man’s World” di James Brown, “Ymca” dei Village People, “Nothing Compares 2 U” di Sinead O’Connor e l’Ave Maria di Luciano Pavarotti. Nel mentre, la governatrice del South Dakota ballava insieme a lui. 

“Quelle due persone che sono cadute sono dei patrioti”, ha detto Trump. “Li amiamo. E grazie a loro, abbiamo finito per avere della musica fantastica, giusto?”. 

Le reazioni e le domande sulla stabilità mentale di Trump

Lo staff di Trump ha descritto l’episodio come una gioiosa “festa dell’amore”: “Tutti erano così eccitati che stavano per svenire e quindi DonaldTrump ha messo la musica”, ha scritto Steven Cheung, portavoce della campagna di Trump, su X. Anche i presenti hanno apprezzato, come rilevato da alcune interviste della Nbc sul posto, anche se qualcuno avrebbe preferito che il dibattito continuasse. 

Tutto questo accade a poche settimane dal giorno delle elezioni e, per di più, in uno stato chiave come la Pennsylvania mentre nei sondaggi Trump e Harris si trovano in un testa a testa quasi disperato. Negli ultimi giorni, la campagna dei democratici si è spesso concentrata sulle facoltà mentali di Trump e sull’idoneità del 78enne a essere, di nuovo, presidente. 

“Gli elettori stanno vedendo un Trump che blatera per ore senza senso e si blocca per 30 minuti costringendo le persone ad ascoltare la sua playlist di Spotify. È bizzarro e solleva sempre più preoccupazioni per gli elettori”, ha affermato un consulente della campagna di Harris che in precedenza ha lavorato anche per il presidente Joe Biden.

Kamala Harris ha commentato la performance di Trump con un post sui propri social scrivendo: “Spero che stia bene “, sottolineando che l’ex presidente sembrava “smarrito, confuso e paralizzato sul palco”. Il tentativo sembra quello di ripresentare la stessa narrazione che poi aveva portato al ritiro dalla corsa alla Casa Bianca di Joe Biden, dopo una serie di gaffe in pubblico. Ma Trump ha risposto a queste, iniziali, pressioni così, ballando e cantando.

Lascia un commento

Your email address will not be published.