Tensione crescente tra Stati Uniti e Danimarca per la Groenlandia
Torna altissima la tensione tra Stati Uniti e Danimarca sul destino della Groenlandia. A seguito dell’arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro e della dichiarazione del presidente statunitense Donald Trump di voler “prendere il controllo” del Paese, Trump ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti “hanno bisogno della Groenlandia”, affermazioni che hanno sollecitato una dura replica da parte della premier danese, Mette Frederiksen, riporta Attuale.
Nel corso di un’intervista con The Atlantic, Trump ha ripetuto che la Groenlandia è “circondata da navi russe e cinesi”, aggiungendo che “abbiamo assolutamente bisogno” di questa terra, già parte della Danimarca, membro dell’Unione Europea e della NATO. La premier danese ha immediatamente risposto, chiedendo che gli Stati Uniti cessino le loro minacce.
“Devo dirlo con grande franchezza: gli Stati Uniti non hanno alcun diritto di annettere alcun territorio sotto il controllo danese”, ha dichiarato Frederiksen. “Non ha alcun senso che gli Stati Uniti parlino della necessità di prendere il controllo della Groenlandia. Abbiamo un accordo di difesa con gli USA che garantisce loro un accesso alla Groenlandia, e abbiamo investito significativamente per aumentare la difesa nell’Artico. È tempo che gli Stati Uniti mettano fine alle minacce nei confronti di un alleato storico, e nei confronti di un Paese e di un popolo che hanno detto, con molta chiarezza, di non essere in vendita.”
Le dichiarazioni di Trump seguono la pubblicazione su X da parte della podcaster statunitense Katie Miller, moglie di Stephen Miller, di un’immagine della Groenlandia con la bandiera degli Stati Uniti, accompagnata dalla parola “Presto”. Questo tweet ha scatenato una nuova ondata di reazioni in Danimarca, con l’ambasciatore danese a Washington, Jesper Moller Sorensen, che ha ribadito l’importanza del rispetto dell’integrità territoriale del Regno di Danimarca.
“Ci aspettiamo il pieno rispetto dell’integrità territoriale del Regno di Danimarca”, ha affermato, aggiungendo che “Siamo stretti alleati e dovremmo continuare a lavorare insieme come tali. La sicurezza degli Stati Uniti è anche la sicurezza della Groenlandia e della Danimarca. La Groenlandia fa già parte della NATO e collaboriamo per garantire la sicurezza nell’Artico. Prendiamo sul serio la nostra sicurezza comune.”