Roma, 23 dicembre 2025 – Un automobilista di 25 anni originario di Dolcè è stato identificato dai Carabinieri dopo aver presumibilmente sparato a un gruppo di ciclisti a Peri, in provincia di Verona. Il giovane è stato rintracciato grazie all’analisi dei sistemi di lettura delle targhe e a un’accurata indagine sul territorio, riporta Attuale.
Gli spari sulla SS12 dell’Abetone e del Brennero
La vicenda si è verificata domenica pomeriggio sulla SS12 dell’Abetone e del Brennero, quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani è stato colpito da due proiettili durante un allenamento. Secondo le ricostruzioni dei Carabinieri, il 25enne avrebbe estratto una pistola e aperto il fuoco mentre tentava di sorpassare gli atleti. Il gesto sembra essere scaturito da futili motivi, legati a contrasti sulle manovre, ma anche da un’avversione generale nei confronti dei ciclisti che occupano le strade.
Le indagini
Il presunto colpevole è stato identificato in breve tempo. Le indagini hanno rivelato che il giovane era al volante di un’automobile tedesca di grossa cilindrata con un faro non funzionante, un dettaglio che ha aiutato la polizia a restringere le ricerche e analizzare il traffico registrato dalle telecamere di videosorveglianza comunale.
Dopo aver rinvenuto il veicolo, gli investigatori hanno scoperto e sequestrato l’arma utilizzata, una pistola a salve trovata nascosta sotto il pianale del bagagliaio senza il tappo rosso obbligatorio. Questo particolare ha suscitato il sospetto degli inquirenti riguardo alla legittimità del possesso da parte del ragazzo.
Il 25enne, un giovane incensurato originario di Dolcè, è stato denunciato dalla Procura della Repubblica di Verona per minaccia aggravata, porto di armi od oggetti atti ad offendere ed esplosioni pericolose.