Tragica scomparsa di un’anziana australiana durante una crociera di lusso
Un’anziana di 80 anni ha perso la vita abbandonata su un’isola deserta durante una crociera di lusso in Australia.
La donna, la cui identità non è stata divulgata, era alla prima tappa della Coral Adventurer, un viaggio in nave di 60 giorni che può costare fino a 80 mila dollari, progettato per esplorare aree remote. La nave, in grado di ospitare 120 passeggeri e 46 membri dell’equipaggio, è equipaggiata con tender per escursioni giornaliere, come riportato dalla compagnia.
Sabato, la nave ha attraccato a Lizard Island, una riserva naturale sulla Grande Barriera Corallina, situata a circa 30 chilometri dalla costa continentale. Durante un’escursione sulla vetta Cook’s Look, la donna ha deciso di separarsi dal gruppo per riposare. La nave ha proseguito la sua rotta al tramonto senza rendersi conto della sua mancanza. La scomparsa è stata comunicata dal capitano intorno alle 21, ore dopo la partenza, e solo a quel punto l’equipaggio ha invertito la rotta.
Testimoni hanno riferito la presenza di un elicottero che sorvolava l’isola con un faro acceso. «C’erano almeno sette persone con torce che perlustravano la zona», ha raccontato Tracy Ayris all’Australian Broadcasting Corporation. Le operazioni di ricerca sono state interrotte intorno alle tre del mattino, ma sono riprese la domenica mattina, quando è stato rinvenuto il corpo della donna. «Si poteva sentire la disperazione nelle loro voci. È molto triste che questa tragedia sia avvenuta in questo paradiso», ha aggiunto Ayris.
L’Autorità australiana per la Sicurezza Marittima ha aperto un’indagine e interrogherà l’equipaggio della nave al suo arrivo a Darwin nei prossimi giorni. «Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e offriamo il nostro pieno supporto alla famiglia della donna», ha dichiarato Mark Fifield, amministratore delegato di Coral Expeditions, sottolineando la collaborazione della compagnia con le autorità. «Il nostro team è in contatto con la famiglia e continueremo a supportarli durante questo difficile processo».
La polizia del Queensland ha comunicato che verrà redatto un rapporto per il medico legale riguardo la “morte improvvisa e non sospetta” della donna, riporta Attuale.
Che tragedia… Non riesco a credere che una cosa del genere possa succedere durante una crociera di lusso. È incredibile che nessuno si sia accorto dell’assenza di questa signora. La sicurezza non dovrebbe essere una priorità assoluta in tali viaggi? Boh, mi lascia senza parole.