X Factor 2024, il riassunto della finale: Mimì Caruso vince con Agnelli, Achille Lauro secondo

06.12.2024
X Factor 2024, il riassunto della finale: Mimì Caruso vince con Agnelli, Achille Lauro secondo
X Factor 2024, il riassunto della finale: Mimì Caruso vince con Agnelli, Achille Lauro secondo

Nell’ultima puntata del talent show è accaduto di tutti, ma i veri protagonisti sono stati i finalisti e un paio di ospiti di spicco

Nell’attesissima finale di “X Factor”, condotta da Giorgia, in diretta da Piazza del plebiscito, a Napoli, giovedì 5 dicembre 2024 su Sky Uno e in chiaro su TV8, ne sono accadute di cose imperdibili, a partire dalle meravigliose esibizioni dei quattro finalisti: i Patagarri, Lorenzo Salvetti, i Les Votives, tutti della squadra di Achille Lauro, e Mimì, talento di Manuel Agnelli, in giuria insieme a Paola Iezzi e Jake La Furia. Proprio Mimì si aggiudica la vittoria, dopo il percorso di grande crescita vissuto in questi mesi all’interno del talent show, e ottiene così un contratto discografico del valore di 300mila euro. Ma vediamo insieme cosa è successo nelle tre manche di cui si compone la finale di “X Factor”. 

X Factor, la prima manche della finale

Nella prima manche della finale i quattro finalisti si esibiscono in brani assegnati dai loro coach: Mimì, mai deludente, porta sul palco “Because The Night” di Patti Smith, gridando poi a gran voce “Grazie Napoli”; i Patagarri conquistano il pubblico con una versione travolgente di “Cam-Caminì”, brano della colonna sonora del classico Disney “Mary Poppins”; poi è la volta dei Les Votives che cantano “Someone like you” di Adele; infine, il giovane Lorenzo Salvetti si presenta con la cover di “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta. Concluse le performance, il primo a parlare è Jake La Furia, che commenta così le esibizioni: “Sono tutti bravissimi e in linea con il proprio percorso”. Gli altri giudici la pensano allo stesso modo, con Paola che aggiunge: “Le assegnazioni sono azzeccate”. Manuel Agnelli si complimenta con i finalisti perché “Hanno fatto il tifo l’uno per l’altro, sono grandi uomini e donne”.

La prima manche vede salire sul palco anche lo chef Antonino Cannavacciuolo che si presenta con uno splendido mazzo di fiori che consegna a Giorgia, ma a chiuderla sono Paola e Chiara: prima la giudice canta il suo nuovo singolo “Club Astronave”, e poi con Chiara si esibisce in un medley dei loro successi, tra cui “Vamos a Bailar” e “Festa Totale”. Non manca nemmeno un annuncio importante: la seconda stagione della serie TV targata Sky sugli 883 – “Nord Sud Ovest Est” – si farà. 

La seconda manche. Robbie Williams e Gigi D’Alessio ospiti

La seconda manche “Best Of” comincia con Mimì sul palco a cantare “Figures” di Jessie Reyez, “Mi sei scoppiato dentro Il cuore” di Mina e “La Sera dei Miracoli” di Lucio Dalla, mentre i Les Votives si esibiscono sulle note di “You Make Me Feel (Mighty Real)” di Sylvester, “Are You Gonna Be My Girl” dei Jet e “Sign Of The Times” di Harry Styles. E ancora, i Patagarri di Achille Lauro, che propone un medley di “Stayin’ Alive” dei Bee Gees, “Hey Pachuco” dei Royal Crown Revue e “Summertime” di George Gershwin. Infine, Lorenzo Salvetti emoziona il pubblico in piazza con “Tango” di Tananai, “Margherita” di Riccardo Cocciante e “Me So’ Mbriacato” di Mannarino, dimostrando ancora una volta che l’età è solo un numero.

Solo complimenti da parte dei giudici, con Manuel Agnelli che al suo talento, Mimì, dice: “Concludo come ho iniziato: fra 5 anni ne avrai 22, quindi… ma vaffancu*o Mimì!”. Di Lorenzo Salvetti, invece, Manuel dice che “è un ragazzo speciale”, mentre Jake La Furia è convinto che “questo è quello che tu farai nella vita, vai tranquillo”, e Achille Lauro sottolinea: “Io mi sento tuo amico, tuo fratello e sono lusingato perché da te ho imparato tanto”. 

A chiudere la seconda manche sono due artisti: Robbie Williams, molto atteso sul palco di “X Factor”, che fa rivivere le hit “Let Me Entertain You”, “Rock DJ” e “Angels”. Dopo l’esibizione, l’ospite dice a Giorgia: “I’ve had the best pizza ever”, e poi ricorda di essere stato a Napoli la scorsa estate per le vacanze, oltre a dire che il biopic che racconta l’inizio del suo percorso artistico – “Better Man” di Michael Gracey -, in uscita il primo gennaio 2025 al cinema, sarà “”Il miglior film che potete vedere!”. Infine, Williams ricorda che il nuovo tour in Europa lo porterà anche a Trieste il prossimo 17 luglio. Vedendolo andare via, Giorgia esclama: “Wow! Quelli grandi sono fighi, non c’è nulla da fare”.

Subito dopo la pubblicità, arriva sul palco anche Gigi D’Alessio, che spesso ha cantato proprio in Piazza del Plebiscito, per proporre un medley dei suoi più grandi successi e fare un dolcissimo omaggio a Pino Daniele. “Questa piazza non è mia. Ti dico io di chi è”, dice D’Alessio quando Giorgia gli fa notare che il pubblico lo ama. La cantante chiede “Di chi è?” e tutto diventa chiaro nel momento in cui inizia a suonare al pianoforte “Napule è” di Pino Daniele. Un bellissimo modo per ricordare al grande e compianto artista, e l’emozione si fa ancora più grande quando alla voce di D’Alessio si aggiunge quella di Giorgia, con il cantautore napoletano che urla: “Ciao Pino” e la conduttrice che conclude il commovente momento con queste parole: “Grazie Gigi, Pino è sempre con noi!”.

X Factor: gli inediti della terza manche 

Infine, assistiamo all’inedito di Lorenzo Salvetti (“Mille concerti”), che Lauro definisce “un grande cantautore”. Poi è la volta dei Patagarri (“Caravan”) e Paola Iezzi chiede: “Posso salire sul Caravan?”. E ancora, Mimì canta “Dove si va” (con le parole di Madame) e Agnelli dichiara: “Sono orgoglioso di te”. Per concludere, non mancano i Les Votives, i quali incantano i giudici con l’inedito “Monster” e vengono definiti da Paola Iezzi “prodigiosi”. L’ultima parola è di Achille Lauro, il loro coach: “A me sembrano gli ospiti internazionali, questa è la loro strada. I Les Votives sono indispensabili, che Dio salvi i veri Monster”. 

X Factor: la classifica finale la vincitrice

Dopo le esibizioni della terza manche, scopriamo la classifica finale e quindi il vincitore dell’edizione di “X Factor”, ovvero la 17enne Mimì, la cui voce ha spiazzato tutti sin dalle Audition. Ecco la classifica completa: 

  • Mimì
  • Les Votives
  • I Patagarri
  • Lorenzo Salvetti 

Una volta annunciata la vincitrice, Mimì commenta: “Raga ciao, grazie. Giuro che non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio tutti, Manuel, i ragazzi, senza di loro non sarei qua, siamo una famiglia. Ci si vede sui palchi”. Manuel Agnelli è il giudice migliore: “La pizza la fate molto buona anche qui a Oslo (durante la diretta si è lamentato per il freddo, dicendo al pubblico di aiutarlo a chiedere a San Gennaro di accendere il riscaldamento, ndr). Ci ho provato 6 volte e questa è la prima che mi riesce, grazie a un talento incredibile”.

Chi è Mimì Caruso, vincitrice di X Factor. Il video dell’esibizione

La teenager si è presentata sin dalle audizioni come una delle voci più potenti ed emozionanti dello show di Sky. La giovane cantante arriva da Usmate Velate, un piccolo centro vicino Monza. Ha iniziato a cantare per esprimere se stessa e connettersi con gli altri. La musica, per lei, è uno strumento per comunicare emozioni e fuggire dalle responsabilità di un mondo che spesso definisce ‘noioso’. Cresciuta ascoltando soul e jazz, diversi i generi che hanno influenzato il suo stile. La musica per Mimì è il mezzo più potente per abbattere barriere e condividere emozioni autentiche. La sua personalità artistica, unita alla voglia di raccontare il proprio mondo interiore, la rende una delle concorrenti più intime e profonde di questa edizione di X Factor.

Fin dall’inizio del talent, Mimì Caruso ha impressionato i giudici con la sua sensibilità e il suo stile unico, guadagnandosi un posto tra i 12 concorrenti ufficiali di stagione e poi tra i finalisti. Alle audizioni, Mimì ha presentato una cover di ‘Figures’ di Jessie Reyez. La sua interpretazione intensa ed emozionante ha spinto Manuel Agnelli a utilizzare il suo X Pass, garantendole l’accesso diretto ai Bootcamp. Ai bootcamp e agli Home vist ha confermato il suo talento. Alle serata inediti Mimì ha stupito il pubblico con il suo brano originale ‘Dove si va’ (scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi). Nell’ultimo live si è guadagnata un posto nella finale vincendo il ballottaggio contro Francamente della squadra di Jake La Furia. In finale, a Napoli, ha trionfato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.