Fonseca: “Pronto a tutto, da una sconfitta al primo turno alla vittoria del torneo. Spero di affrontare Federer”

28.06.2025 14:05
Fonseca: "Pronto a tutto, da una sconfitta al primo turno alla vittoria del torneo. Spero di affrontare Federer"

All’età di 18 anni, affrontare la prima vera stagione nel circuito professionistico non è un compito facile. È una sfida costante esprimere il proprio potenziale torneo dopo torneo e ottenere risultati significativi con regolarità. Questa è un’esperienza che conosce bene Joao Fonseca. Il giovane brasiliano è consapevole che per sedersi al tavolo dei migliori dovrà affrontare diverse sfide e sacrifici per cercare di raggiungere obiettivi ambiziosi, riporta Attuale.

Fonseca: “Posso perdere al primo turno o vincere il torneo. Spero di incontrare presto Federer”

La mentalità mostrata da Fonseca, confermata anche quando ha conquistato il primo titolo ATP a Buenos Aires, è quella giusta. “So che ci saranno momenti difficili. All’inizio del Tour sulla terra battuta, non stavo giocando al meglio. Poi al Roland Garros ho trovato il mio ritmo. Sono consapevole che tutto può accadere: posso essere eliminato al primo turno o sposare il successo vincendo un torneo. È fondamentale rimanere concentrati, affrontando ogni match con la giusta attitudine. Spero di continuare a ottenere grandi risultati,” ha dichiarato Fonseca in un’intervista con il quotidiano The Guardian.

Riguardo al suo primo titolo in Argentina, ha commentato: “È stata una vittoria complessa, il pubblico era molto invadente e ho dovuto affrontare situazioni complicate. Contro Mariano Navone, ho salvato quattro match point. Quella settimana è stata cruciale per la mia crescita e la mia esperienza. In tanti pensavano: ‘Il ragazzo ha talento, ma deve dimostrare di avere la giusta mentalità e resistenza’. Ho conquistato il titolo proprio grazie a questi fattori,” ha aggiunto.

Fonseca è supportato dal brand svizzero di abbigliamento sportivo On, e il suo idolo, Roger Federer, è stato in passato un investitore del marchio. “Quando On mi ha scelto come atleta, già indossavo le sue scarpe… e ciò è avvenuto grazie a Roger. Desidero incontrarlo. Non ho avuto l’opportunità finora, ma nutro la speranza di farlo presto. Roger ha sempre dimostrato un talento incredibile ed è una persona umile. Mi piace guardare le sue interviste, il suo modo di comunicarsi e il suo carisma,” ha concluso Fonseca.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere