Strepitosa prestazione delle due azzurre, salgono a 24 le medaglie conquistate dall’Italia. Giorgia Meloni: “Orgogliosa di voi”
Alice D’Amato medaglia d’oro alla trave nella ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Manila Esposito medaglia di bronzo nella stessa gara. Sul podio con le due azzurre la cinese Zhou Yaqin. Lo strepitoso risultato porta a 24 le medaglie conquistate dall’Italia ai Giochi: 8 ori, 10 argenti e 6 bronzi. D’Amato, 21 anni, si è imposta con il punteggio di 14.366, grazie a una gara impeccabile, mentre Zhou si è fermata a 14.100 tallonata dall’altra azzurra (14.000). Caduta e quinto posto per la grande favorita della vigilia, la statunitense Simone Biles (13.100). Quello di D’Amato è l’ottavo oro azzurro alle Olimpiadi di Parigi.
A Parigi Alice D’Amato ha già conquistato una medaglia d’argento a squadre e un quinto posto alle parallele asimmetriche. “Congratulazioni ad Alice D’Amato per l’oro e a Manila Esposito per il bronzo!” scrive sui social la premier Giorgia Meloni. “Un grande risultato per la ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Orgogliosi di voi!”.
“Bisogna sottolineare l’importanza storica di questo risultato” è il commento a caldo della Federginnastica. “In 155 anni di vita della Federazione Ginnastica d’Italia avevamo avuto soltanto le ‘piccole pavesi’ ad Amsterdam 1928 e la medaglia d’argento al corpo libero di Vanessa Ferrari, dopo tanti tentativi. Adesso arriva la prima medaglia d’oro in una specialità in assoluto, e sono due le italiane sul podio. Quindi un oro e un bronzo. Meraviglioso. Incredibile. Indimenticabile”.
Chi è Alice D’Amato
Classe 2003, la genovese Alice D’Amato è la nuova regina della ginnastica artistica e a soli 21 anni ha scritto una pagina importante dello sport italiano: in questa categoria, la trave, nessun atleta aveva mai vinto ai giochi olimpici.
D’Amato è approdataalla ginnastica artistica all’età di 7 anni, dimostrando immediatamente un grande potenziale. È stata convocata insieme alla squadra in occasione delle competizioni giovanili di Gyor nel 2017 e Glasgow nel 2018 e poi è risultata la migliore fra le ginnaste della nuova generazione italiana e in occasione degli Europei Seniores di Stettino nel 2019: quarta nel concorso completo e medaglia di bronzo alle parallele asimmetriche, suo attrezzo preferito.
Ai Mondiali di Stoccarda ha fatto parte della squadra che, dopo 69 anni, ha riportato l’Italia sul podio iridato del concorso generale. Alice D’Amato è stata campionessa d’Europa con la Nazionale a Monaco nel 2022, alleparallele asimmetriche ad Antalya nel 2023 e a Rimini nel 2024. Vittorie condivise con la sorella Asia che non ha potuto partecipare alle Olimpiadi a causa di un infortunio al legamento crociato: il terzo in meno di due anni.
Olimpiadi Parigi 2024: le medaglie dell’Italia
Medaglia d’oro
- Nicolò Martinenghi, oro, 100 metri rana
- Alice D’Amato, oro, trave nella ginnastica artistica
- Thomas Ceccon, oro, 100 dorso
- spada femminile, Italia: medaglia d’oro
- Giovanni De Gennaro: kayak
- Alice Bellandi: judo 78 kg
- Marta Maggetti, windsurf
- Jasmine Paolini, Sara Errani: doppio tennis femminile
Medaglie d’Argento
- Filippo Ganna, argento: cronometro individuale
- Federico Nilo Maldini, argento, tiro a segno specialità pistola 10 metri
- Filippo Macchi, argento, fioretto maschile
- ginnastica a squadre, Italia: argento
- canottaggio, quattro di coppia maschile, Italia: argento
- Silvana Stanco, argento, tiro a volo-trap
- Italia, fioretto femminile
- Oppo e Soares, canottaggio
- Gregorio Paltrinieri, 1500 stile libero
- Italia, fioretto maschile
Medaglie di bronzo
- Luigi Samele, bronzo: sciabola maschile
- 4×100 stile libero: bronzo (Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo)
- Paolo Monna: tiro a segno specialità pistola 10 metri
- Gregorio Paltrinieri, 800 stile libero
- Lorenzo Musetti, tennis singolare maschile
- Manila Esposito, bronzo, trave nella ginnastica artistica