Leonor di Spagna inizia l’ultima fase della formazione militare nell’Aeronautica di San Javier

02.09.2025 14:35
Leonor di Spagna inizia l'ultima fase della formazione militare nell'Aeronautica di San Javier

Leonor dei Borbone inizia l’ultimo anno di formazione militare

Leonor decolla per l’ultima parte della sua formazione militare. Dopo aver ricevuto, durante l’estate, la Gran Cruz del Mérito Naval dal re Felipe VI, suo padre, l’erede al trono spagnolo è pronta ad affrontare l’ultimo anno del suo percorso di formazione, in preparazione al futuro ruolo di sovrana. La Princesa de Asturias ha intrapreso un corso pilota all’Academia General del Aire y del Espacio di San Javier, situata in Murcia, riporta Attuale.

Leonor, con i capelli raccolti e senza trucco, in rispetto del regolamento delle forze armate, è salita nella cabina di pilotaggio del PC21 Pilatus, segnando così i primi passi del suo corso che durerà un intero anno. Questo seguito a un intenso anno di addestramento nella Marina.

«Sento che questo anno in Marina mi ha fornito solide basi nei valori di onore, coraggio, disciplina e lealtà, che definiscono la nostra Scuola Navale Militare», ha affermato la principessa prima di lasciare l’Accademia navale. Ha aggiunto: «Mi riferisco anche all’aspetto accademico e alla formazione eccellente che ho ricevuto con i miei compagni di corso».

Leonor ha completato un periodo di navigazione a bordo della Juan Sebastián de Elcano, la stessa nave scuola utilizzata in passato dal padre e dal nonno, l’ex re Juan Carlos, attualmente in esilio negli Emirati Arabi.

Due anni fa, nell’agosto del 2023, la principessa aveva avviato il suo percorso di formazione militare, cominciando dall’esercito, nella fanteria. All’epoca, a soli 17 anni, era entrata all’Accademia militare di Saragozza, dove la disciplina militare era estremamente rigorosa, affrontando addestramenti intensivi insieme a circa 600 reclute, di cui un quinto donne.

Ad accompagnare l’Infanta Leonor in Accademia due anni fa, c’erano la sorella minore Sofia e la madre, regina Letizia, che la salutò with un affettuoso abbraccio. Il re Felipe, indossando la sua uniforme militare, ha visto la figlia intraprendere la stessa strada che lui ha seguito. Una tradizione che risale al nonno, che ricevette il potere dal generale Franco, mostrando un’intensa simpatia per il giovane Leonor.

1 Comment

  1. Ma come è possibile che a soli 19 anni debba già affrontare tali responsabilità? In Italia ci sono giovani che fanno fatica a trovare un lavoro decente, e qui abbiamo una principessa che si prepara alla carriera militare. Certo, è importante avere discipline e valori, ma non sarebbe meglio un po’ di normalità?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere