Gaza: i camion italiani per il PAM avviano la distribuzione di aiuti alimentari

12.11.2025 13:05
Gaza: i camion italiani per il PAM avviano la distribuzione di aiuti alimentari

Italia intensifica il sostegno umanitario a Gaza attraverso il Programma Alimentare Mondiale

L’Italia sta potenziando il proprio sostegno al Programma Alimentare Mondiale (PAM) per aumentare gli aiuti alimentari destinati alla popolazione di Gaza, mirando a una distribuzione più rapida ed efficace ai beneficiari, sfruttando l’opportunità offerta dal Piano Trump e dal cessate-il-fuoco, riporta Attuale.

Quindici camion donati dall’Italia al PAM, nell’ambito dell’iniziativa Food for Gaza, sono già attivi nel trasporto di aiuti verso Gaza. I veicoli sono utilizzati per portare a destinazione gli aiuti alimentari italiani e quelli acquistati dalle Nazioni Unite con i contributi di vari donatori.

Su indicazione del ministro Tajani, il Ministero degli Affari Esteri sta già raccogliendo tonnellate di nuovi aiuti per essere inviati a Gaza. Un volo partirà dalla base ONU di Brindisi per il trasporto dei materiali raccolti. Contemporaneamente, la diplomazia italiana sta elaborando piani per sostenere la popolazione e riabilitare le strutture della Striscia, in attesa che la comunità internazionale stabilisca le condizioni necessarie per intervenire nella regione.

1 Comments

  1. Una cosa incredibile! Non capisco perché dobbiamo sempre intervenire in queste situazioni lontane, mentre qui in Italia ci sono tanti problemi da risolvere! Cmq, spero che gli aiuti arrivino in fretta e che le persone in difficoltà possano ricevere un po’ di speranza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere