Cinque droni non identificati sorvolano la base navale francese di Île Longue: avviata un’indagine

05.12.2025 17:55
Cinque droni non identificati sorvolano la base navale francese di Île Longue: avviata un'indagine

Rilevati droni non identificati sopra la base militare francese di Île Longue

Giovedì sera, cinque droni non identificati sono stati avvistati sopra la base militare navale francese di Île Longue, sede di sottomarini nucleari. La notizia è stata riportata venerdì. Non si sono registrati danni alle infrastrutture; tuttavia, la marina ha aperto il fuoco contro i droni, senza confermare se siano stati colpiti o abbattuti. La procura militare di Rennes ha avviato un’indagine, rimanendo incerta sulle motivazioni della presenza dei droni e sull’identità dei piloti, riporta Attuale.

Negli ultimi mesi, diversi paesi europei hanno segnalato la presenza di droni nel loro spazio aereo, spesso nelle vicinanze di grandi infrastrutture come aeroporti e basi militari. Alcuni incidenti hanno portato alla chiusura temporanea di aeroporti per motivi di sicurezza. I paesi coinvolti includono la Danimarca, la Germania, il Belgio e i Paesi Bassi.

La situazione attuale pone interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture strategiche in Europa, soprattutto in un contesto in cui le tensioni geopolitiche stanno aumentando. Le autorità di sicurezza dei vari stati stanno incrementando la sorveglianza per prevenire ulteriori incidenti legati all’uso non autorizzato di droni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere