Dichiarazioni di Steve Bannon sul futuro dell’ordine internazionale
New York – Steve Bannon, ex stratega di Donald Trump, ha dichiarato in un’intervista al Corriere che l’attuale amministrazione sta distruggendo l’ordine internazionale stabilito dopo la Seconda Guerra Mondiale in nome della politica “America First”. Bannon ha criticato le posizioni espresse da figure come Marjorie Taylor Greene riguardo all’intervento in Venezuela, sostenendo che finora Trump ha mantenuto una linea di difesa dell’emisfero occidentale che coincide con gli interessi statunitensi, riporta Attuale.
Bannon, pur riconoscendo i “rischi elevati” legati a eventuali interventi militari, ha enfatizzato come l’approccio di Trump si basi su sanzioni e misure economiche piuttosto che sull’azione militare diretta per il cambio di regime, come avvenuto in passato. “Finora gli attacchi statunitensi si sono limitati a operazioni mirate, un approccio che Trump ha adottato dopo aver appreso le lezioni dall’Iraq”, ha aggiunto.
Il discorso si è allargato a questioni geostrategiche nell’emisfero occidentale, con Bannon che ha menzionato Venezuela, Groenlandia e potenzialmente anche il Canada come aree d’interesse. “Il Venezuela deve essere inquadrato nella difesa del nostro emisfero. Groenlandia e Canada, a mio avviso, sono cruciali per la nostra strategia”, ha affermato, lasciando intendere che la difesa americana deve estendersi fino al Sud America.
In merito all’intervento militare in Venezuela, Bannon ha affermato: “Si è trattato di un raid chirurgico, e credo che il coinvolgimento di truppe sia improbabile. Trump guarda a quello che chiamo il potere dei corpi di spedizione, per porre fine a conflitti senza dover coinvolgere forze di terra”, riferendosi anche a potenziali operazioni contro i cartelli della droga in Messico.
Infine, ha parlato delle ambizioni future di Trump e del partito Repubblicano, affermando che il momento cruciale sarà nel 2026 con le elezioni di metà mandato, e ha accennato a piani per una nuova iniziativa “War Room Texas” in vista di un referendum per vietare la sharia in Texas.
Ma dai, Bannon che parla di ordine internazionale? Sembra quasi una barzelletta. Se continuiamo a seguire questa linea, ci ritroveremo in un caos totale. L’America sta davvero pensando di estendere i suoi confini fino in Sud America? Non è un po’ esagerato?