Arriva il ciclone mediterraneo, dopo il gelo i temporali: le regioni più colpite

16.01.2025
Arriva il ciclone mediterraneo, dopo il gelo i temporali: le regioni più colpite
Arriva il ciclone mediterraneo, dopo il gelo i temporali: le regioni più colpite

Una nuova ondata di maltempo sta per investire l’Italia: una nuova perturbazione porterà fenomeni molto intensi, soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria

Dopo il freddo l’ondata di maltempo. Le correnti gelide in arrivo sul Mediterraneo porteranno una nuova ondata di instabilità, con la perturbazione che dovrebbe colpire soprattutto le regioni meridionali. Il vortice giungerà sulle coste italiane già nella giornata di giovedì 16 gennaio, per poi stazionare sul Centro-Sud per tutto il fine settimana.

Meteo, arriva il ciclone mediterraneo

Inizialmente il maltempo colpirà le isole maggiori e la Calabria, con piogge e temporali che diventeranno sempre più intensi con il passare delle ore. Al Nord ci saranno addensamenti su basso Piemonte e Appennino Emiliano con deboli fenomeni nevosi, mentre sulle regioni centrali è prevista qualche sporadica precipitazione, con maggiori schiarite in Umbria e sul versante tirrenico. A finire nell’occhio del ciclone sarà il Sud, come sottolineato dagli esperti di 3bmeteo: tempo instabile su Sicilia, Sardegna e Calabria, con rovesci anche intensi sul versante ionico. Nella giornata di venerdì 17 gennaio il tempo sarà soleggiato al Nord, mentre sul meridione le condizioni andranno a peggiorare. Previsti ancora violenti temporali tra Sicilia e Calabria, mentre in Sardegna maltempo  si concentrerà sulla provincia di Cagliari e sul versante tirrenico.

Allerta in Sicilia e Calabria

“Il vortice che si posizionerà tra Tunisia e Algeria nordoccidentale – sottolineano i meteorologi – piloterà un’intensa perturbazione che scaricherà i suoi effetti soprattutto sui settori sopravvento delle isole maggiori e della Calabria. Saranno da preventivare quindi forti rovesci sulla Sardegna tirrenica che in 24 ore potranno scaricare oltre 50mm di pioggia sull’area del Gennargentu, destinati però a protrarsi nella notte su sabato. In Sicilia il maltempo colpirà soprattutto il Catanese con accumuli in 24 ore di 100mm e localmente oltre sul versante orientale dell’Etna, dove sono previste abbondanti nevicate, con possibili nubifragi e criticità idro-geologiche”. Per quanto riguarda la Calabria “i fenomeni più violenti colpiranno il settore meridionale e in particolare il versante ionico, con accumuli pluviometrici in 24 ore anche di 150/200mm”. Nel fine settimana il vortice continuerà a flagellare Sicilia e Calabria, ma nella giornata di sabato 18 gennaio inizierà a spostarsi verso la Puglia e la Basilicata, distribuendo piogge e temporali. Domenica 19 è previsto un lieve deterioramento anche al Nord, mentre al Sud le perturbazioni continueranno a essere protagoniste, ma con fenomeni meno intensi delle 24 ore precedenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.