Aryna Sabalenka ha ricevuto numerose critiche dopo le sue dichiarazioni in conferenza stampa al termine della finale persa al Roland Garros contro Coco Gauff, dove ha evidenziato la sua prestazione, in particolare il numero elevato di errori non forzati commessi durante l’incontro, riducendo in qualche modo il merito dell’avversaria, riporta Attuale.
“Credo che abbia vinto non grazie a un gioco eccezionale, ma piuttosto a causa dei molti errori che ho commesso su colpi semplici. Questo è doloroso, soprattutto dopo aver giocato un buon tennis per tutta la settimana. Se Iga Swiatek mi avesse battuta in semifinale, sono convinta che avrebbe vinto la finale. È una sensazione negativa. Ho disputato una finale veramente pessima”, ha commentato Sabalenka.
Aryna Sabalenka si scusa con Coco Gauff: “Mi dispiace per quanto ho detto”
Prima del suo esordio al WTA 500 di Berlino, Sabalenka ha parlato con i giornalisti di Eurosport Germany, riconoscendo di non aver agito in modo professionale e chiedendo scusa a Gauff. “Mi sono lasciata sopraffare dalle emozioni e mi pento di quanto ho detto. Tutti commettiamo errori. Sono un essere umano e sto continuando a imparare molto nella vita. Tutti noi affrontiamo giornate in cui perdiamo il controllo. La differenza nel mio caso è che il mondo intero mi osserva. Ricevo una quantità di critiche molto maggiore rispetto ad altri”, ha aggiunto Sabalenka.
“Recentemente, ho contattato Coco dopo la finale. Non l’ho fatto immediatamente, ma ho voluto scusarmi e farle sapere che ha meritato di vincere il torneo. Ho grande rispetto per lei. Non sono stata particolarmente intelligente in quella conferenza. Ho riflettuto a lungo su quanto accaduto e questo mi ha aperto gli occhi. Ho imparato molto su me stessa. È stata una lezione difficile, ma estremamente preziosa”.