Decine di migliaia partecipano alla manifestazione nazionale per Gaza a Roma

04.10.2025 15:05
Decine di migliaia partecipano alla manifestazione nazionale per Gaza a Roma

Roma, 4 ottobre 2025 – Oggi si svolge una nuova giornata di mobilitazione per Gaza e per la Palestina, con particolare attenzione su Roma. Migliaia di partecipanti sono attesi al corteo nazionale che attraverserà la città, dopo le intense manifestazioni e lo sciopero generale di ieri che hanno coinvolto gran parte d’Italia, riporta Attuale.

I percorsi

Il raduno principale avrà luogo a Porta San Paolo nel primo pomeriggio. Dalle 11.30, studenti e collettivi universitari e liceali della Sapienza contro la guerra, dopo l’occupazione della facoltà di Giurisprudenza, si stanno riunendo a piazzale Aldo Moro per un pre-concentramento. Da lì, si dirigeranno in corteo verso Ostiense, dove si uniranno ad altri manifestanti. Altri attivisti della Global Sumud Flotilla programmano di raggiungere il corteo con una carovana di motorini provenienti da San Lorenzo. Il percorso del corteo attraverserà la Capitale: Viale Aventino, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Colosseo, Via Labicana e Via Merulana, fino a raggiungere Piazza San Giovanni, cuore politico della manifestazione. Si attendono delegazioni dalla comunità palestinese, associazioni culturali, sindacati di base e gruppi studenteschi provenienti da tutta Italia.

Le notizie in diretta

12:51 – È partito il corteo di Roma per la Palestina. La testa del corteo ha imboccato Viale della Piramide Cestia, con decine di migliaia di persone già presenti. In testa, le bandiere palestinesi e lo striscione dell’Api (Associazione dei palestinesi in Italia), organizzatrice dell’evento, che recita “Stop complicità con Israele. Contro occupazione e genocidio, con la resistenza palestinese”. Molti cori sono stati rivolti a favore della Palestina e contro Netanyahu.

12:25 – In migliaia, molti muniti di kefiah, bandiere palestinesi e della pace, cartelloni e striscioni, hanno già raggiunto la piazza per la manifestazione nazionale, il cui slogan è “Stop al genocidio, fermiamo il sionismo con la resistenza”.

12:24 – Le autorità hanno predisposto un imponente piano di sicurezza, con divieti di sosta e chiusure al traffico lungo le vie interessate, oltre a presidi delle forze dell’ordine. In mattinata si è tenuto un tavolo tecnico in questura per le ultime indicazioni. Le linee degli autobus potrebbero subire deviazioni, mentre le fermate della metro in prossimità del percorso, come Piramide e Colosseo, resteranno aperte ma potrebbero essere chiuse temporaneamente, come avvenuto nelle scorse giornate.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere