Dove c’è il rischio forti temporali di calore oggi e domani

08.08.2024
Dove c'è il rischio forti temporali di calore oggi e domani
Dove c'è il rischio forti temporali di calore oggi e domani

Il sole continuerà a essere protagonista, ma l’accumulo di calore e umidità potrebbe creare le condizioni per improvvisi e intensi fenomeni temporaleschi

Caldo e afa continuano a tenere banco, mentre si avvicina la settimana di ferragosto. Ma non ci sono soltanto le alte temperature a preoccupare gli esperti: proprio le condizioni di calore ed elevata umidità potranno infatti dare luogo ai cosiddetti “temporali di calore”, fenomeni localizzati, solitamente molto intensi, in grado di scaricare sul territorio imponenti quantitativi d’acqua in pochi minuti.

Dove c’è il rischio forti temporali di calore

Tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto sono diverse le zone che potrebbero essere interessate da piogge improvvise. Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo, “l’alta pressione subtropicale rimane al momento lievemente defilata verso Mediterraneo occidentale e Spagna, favorendo infiltrazioni in quota di aria più instabile di matrice atlantica sull’Italia”. Condizioni che andranno a favorire la formazione di temporali di calore: “Fino a venerdì saremo in questa situazione, con sole certamente predominante, ma che dovrà localmente spartirsi la scena con queste manifestazioni temporalesche, più probabili su Appennino e zone interne del Sud, ma nelle prossime ore anche al Nord, dove è atteso il passaggio di un modesto impulso instabile atlantico. Il contesto climatico generale si manterrà comunque caldo, anche intenso, ma per ora senza eccessi esagerati”.

La grandinata avvenuta nel Torinese il 7 agosto (Foto da TorinoToday)
La grandinata avvenuta nel Torinese il 7 agosto (Foto da TorinoToday)

Quali sono le zone più a rischio? Per quanto riguarda la giornata di oggi, i temporali interesseranno soprattutto le regioni del Nord, non solo Alpi e Prealpi ma anche Valpadana. Si tratterà di fenomeni estremamente localizzati, con aree dunque che rimarranno completamente a secco mentre altre limitrofe anche a soli pochi km di distanza potranno essere interessate da forti precipitazioni. Qualche focolaio temporalesco interesserà pure Appennino e zone interne del Sud e Sicilia. Pericolo temporali anche lungo l’Appennino, specie centro-meridionale, in Puglia, in Basilicata e nelle zone interne della Sicilia. Domani, venerdì 9 agosto, le possibilità di precipitazioni saranno minori, con le zone interessate che saranno  l’Appennino centro-meridionale, la Puglia interna e la Basilicata. Durante il fine settimana il ritorno dell’anticiclone andrà ad azzerare l’attività temporalesca, con il bel tempo che l’afa che torneranno a essere protagonisti incontrastati.

L'infografica di 3bmeteo+Le città da bollino rosso

Nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sui 27 capoluoghi monitorati venerdì 9 agosto sono 8 a essere contrassegnati dal bollino rosso (livello di rischio 3, il più alto): a Roma e Perugia, in rosso già da oggi, giovedì 8 agosto, si aggiungeranno domani Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti. Sempre il 9 agosto, cinque città avranno bollino arancione (rischio 2): Bolzano, Firenze, Genova, Napoli e Viterbo. In verde (rischio 0) solo Cagliari, bollino giallo (rischio 1) negli altri capoluoghi. Oggi l’allerta 2 interesserà 7 città (Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti).

Le ondate di calore possono essere pericolose per la salute, soprattutto per le persone anziane, i bambini e le persone con problemi di salute cronici. È importante seguire i consigli delle autorità sanitarie per proteggersi dal caldo, come bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e indossare abiti leggeri e traspiranti. In caso di sintomi come febbre alta, mal di testa, nausea o vomito, è importante consultare immediatamente un medico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.