
Badia Tedalda (Arezzo), 9 novembre 2025 – Ricerche sono in corso per unelicotteroprivato che sarebbeprecipitatoin una zona boschiva al confine tra Toscana e Marche, nel comune diBadia Tedalda(Arezzo), al confine con Borgo Pace. Dall’elicottero – unAgusta Westland 109che secondo le prime informazioni avrebbe avuto due persone a bordo ed era partito daVenezia – sono riusciti a dare notizia di un’avaria; poco dopo sono statipersi i contatticon il velivolo, riporta Attuale.
La maxiemergenza
L’allarme è scattato intorno alle 17, attivando il protocollo per le maxiemergenze. L’Asl Toscana Sud Est ha allertato il gruppo addetto alle maxi emergenze con il disaster manager e un infermiere nella sala operativa per coordinare i soccorsi con le altre sale operative delle province confinanti, in particolare quella di Pesaro Urbino.
Le ricerche in zona impervia
Le ricerche si concentrano nella zona piuttosto impervia dell’Alpe della Luna. Sul posto sono presenti un’ambulanza di Badia Tedalda, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine, il Soccorso Alpino e Speleologico, e la Croce Rossa Italiana; per assistere nelle ricerche dall’alto è decollato unelicottero dell’Aeronautica Militare, abilitato al volo notturno.
Sui social è circolata la notizia di un “elicottero precipitato a Parchiule”, in territorio marchigiano.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO