Evacuazione parziale del personale statunitense alla base di al Udeid in Qatar
Gli Stati Uniti hanno ordinato l’evacuazione di parte del personale impiegato alla base militare di al Udeid, in Qatar, in risposta a crescenti tensioni regionali legate alla violenta repressione delle proteste in Iran, che ha causato migliaia di morti tra i manifestanti, riporta Attuale.
Fonti anonime del governo statunitense hanno confermato che la decisione è stata presa come misura precauzionale. Anche il governo del Qatar ha avallato l’evacuazione, confermando che è fondata sulle attuali “tensioni regionali”. Nel frattempo, il presidente Donald Trump ha annunciato minacce di un’«azione molto dura» contro il regime iraniano, esprimendo supporto per le proteste in corso e affermando che «l’aiuto è in arrivo» tramite il suo social media, Truth.
Le intenzioni di Trump non sono chiare, ma la sua amministrazione sta prendendo in considerazione diverse opzioni, compresa quella di un possibile intervento militare in Iran. In risposta alle provocazioni, l’Iran ha avvertito che potrebbe colpire le basi statunitensi in Medio Oriente. È importante notare che, lo scorso giugno, l’Iran aveva già attaccato la base di al Udeid, provocando danni minimi, come rappresaglia per gli attacchi statunitensi contro le sue strutture nucleari.
Incredibile come la situazione in Iran possa influenzare anche i nostri amici americani! Forse dico una cosa sciocca, ma non sarebbe meglio cercare una soluzione diplomatica invece di pensare a interventi militari? Mah, chissà…