Il principe Harry a Kiev per incontrare il presidente Zelensky

12.09.2025 12:15
Il principe Harry a Kiev per incontrare il presidente Zelensky

Il principe Harry in visita segreta a Kiev per supportare l’Ucraina

Il principe Harry è arrivato stamane in segreto a Kiev, dopo aver lasciato Londra ieri, dove ha incontrato re Carlo. La conferma arriva dalle immagini di Ukrainian Railways che mostrano Harry con la divisa degli Invictus Games, da lui fondati per i reduci di guerra, mentre arriva in stazione in Ucraina. È probabile un incontro con il presidente Zelensky. In fondo, con l’Ucraina in guerra con la Russia, il principe ha un legame: Halo Trust, l’organizzazione benefica che si occupa di sminare gli ordigni antiuomo, riporta Attuale.

Halo Trust è la più grande ONG di bonifica dei teatri di guerra — dai Balcani all’Africa —, dedicata alla rimozione di ordigni e armi inesplose. Questa missione è legata per sempre al sorriso e al coraggio della principessa Diana, che nel 1997 camminò su un campo minato in Angola per accendere i riflettori sul dramma delle mine antiuomo. Ora, pur in sua assenza, il figlio Harry ha raccolto il testimone.

«All’inizio del conflitto in Ucraina, Harry ha incontrato due esponenti del nostro staff ucraino – ha dichiarato il generale James Cowan, CEO di Halo -. Il principe Harry ci ha dato un grande aiuto, ripercorrendo lo stesso terreno minato di Huambo in Angola, che la madre Diana percorse nel 1997. Questo ha mostrato i risultati del lavoro di bonifica fatto (100 mila le mine disinnescate dal 1994, 1.200 i campi minati, ndr)». Anche a luglio scorso, Harry è tornato sui campi minati dove opera Halo. Il principe è anche l’unico Windsor di prima linea ad aver combattuto su un campo di battaglia per ben due volte in Afghanistan. La sua visita è vista come un gesto di supporto e un passo verso il riavvicinamento al re Carlo, attento alla situazione del conflitto in Ucraina.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere