In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni

30.03.2025
In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni
In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni

Saranno 830 nel territorio della Provincia di Perugia e 408 in quella di Terni gli elettori chiamati oggi a votare i nuovi presidenti dei due enti

Saranno in 1238 – 830 nel territorio della Provincia di Perugia, 408 in quella di Terni – gli elettori chiamati oggi (30 marzo) a votare i nuovi presidenti dei due enti. Le elezioni di secondo livello (a votare sono sindaci e consiglieri comunali dei 92 comuni dell’Umbria) dovranno nominare chi sostituirà Stefania Proietti e Laura Pernazza, entrambe elette in Regione. Si vota dalle 8 alle 20, in un unico seggio per ciascuna delle Province al voto: per quella di Perugia a Pila, nella sede di Villa Umbra (anche se è stato costituito pure un seggio volante); per quella di Terni a Palazzo Bazzani. 

Nella Provincia di Perugia, la corsa alla presidenza vede candidati il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e quella di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, il primo di centrosinistra, la seconda di centrodestra. Nella Provincia di Terni la sfida è a tre, tra i principali sindaci del territorio: il primo cittadino di Terni (Alternativa Popolare) Stefano Bandecchi, quello di Narni, Lorenzo Lucarelli (centrosinistra), e quella di Orvieto, Roberta Tardani (centrodestra).

Il voto, nell’elezione di secondo livello, è ponderato: i Comuni (e dunque i rispettivi rappresentanti) sono divisi per fasce in base al numero di abitanti; il voto degli elettori di ciascuna fascia ha un valore diverso. Sei le fasce previste nella Provincia di Perugia, quattro in quella di Terni.

Da non perdere