In corso maxi attacco a Kiev, drone ucraino nella caccia ai bombardieri russi colpisce un grattacielo

26.08.2024
In corso maxi attacco a Kiev, drone ucraino nella caccia ai bombardieri russi colpisce un grattacielo
In corso maxi attacco a Kiev, drone ucraino nella caccia ai bombardieri russi colpisce un grattacielo

La guerra arriva nel cuore della Russia: danni Saratov così come nella vicina Engels a diverse centinaia di chilometri a sud-est di Mosca. Qui sono dislocati bombardieri strategici che l’Ucraina ha cercato di colpire più volte dopo che la Russia ha cercato di prendere Kiev nel febbraio 2022. Intanto dall’alba l’Ucraina è sottoposta a un massiccio attacco missilistico e di droni russi da terra, aria e mare

Case danneggiate e aerei a terra nella regione russa di Saratov – 900 chilometri dal confine con l’Ucraina – a seguito di un attacco portato con i droni da parte dell’Ucraina all’alba di oggi lunedì 26 agosto. L’immagine più forte quella che ricorda 11 settembre 2001 con un drone che impatta contro un complesso residenziale: una donna sarebbe rimasta ferita e ricoverata in gravi condizioni.

Saratov così come la vicina Engels sono città chiave della regione a diverse centinaia di chilometri a sud-est di Mosca. Qui sono dislocati bombardieri strategici che l’Ucraina ha cercato di colpire più volte dopo che la Russia ha cercato di prendere Kiev nel febbraio 2022.

Non ci sono state informazioni immediate sui danni alla base o sulla portata dell’attacco ucraino alla regione, il video pubblicato su Telegram dal canale di notizie russo SHOT ha mostrato quello che è stato identificato come un edificio residenziale di alto livello a Saratov, con un lato danneggiato e diverse finestre saltate in aria su tre piani. A Engels, l’ultimo piano di un edificio residenziale è stato danneggiato, ha aggiunto.

Non ci sono stati commenti immediati dall’Ucraina. Entrambe le parti negano di aver preso di mira i civili nei loro attacchi, che affermano mirano a distruggere le infrastrutture fondamentali per gli sforzi bellici.

Il nuovo attacco russo all’Ucraina

Proprio dalle basi prese di mira dai droni ucraini erano partiti alcuni bombardieri che hanno lanciato una granula di missili contro i territori di Kiev, Odessa, Zaporizhzhia e Dnipro.

Solo stamattina sono stati lanciati 100 grandi droni militari iraniani “Shahed”, oltre a massicci lanci di missili da 15 bombardieri e da navi dal Mar Nero.

A che punto è la guerra in Ucraina

Nel frattempo l’esercito russo sarebbe impiegato in un ridispiegamento delle sue forze dai settori di minore priorità della prima linea in Ucraina alla prima linea nell’oblast di Kursk dove è in corso da inizio agosto una incursione delle forze armate ucraine. 

Intanto sabato a Parigi è stato arrestato il fondatore di Telegram, Pavel Durov, suscitando preoccupazione tra i blogger ultranazionalisti russi: telegram è molto utilizzato dai soldati di Mosca per le proprie comunicazioni durante le operazioni in ucraina. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.