Tutte le banche dell’Eurozona dovranno accettare i bonifici istantanei applicando le stesse commissioni di quelli ordinari. Vengono così tagliate le spese extra
Novità importanti per tutti i cittadini che si trovano spesso a ricorrere ai bonifici istantanei. Grazie all’entrata in vigore del Regolamento 886/2024 dell’Unione Europea, a partire da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei devono essere equiparati a quelli ordinari.
Spese extra eliminate e le altre novità
La norma, che tocca quindi tutti i cittadini europei, si traduce nell’obbligo da parte di tutte le banche che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, di accettare anche i bonifici istantanei applicando le stesse commissioni. Vengono così eliminate le spese extra che molti istituti di credito applicano ai bonifici istantanei. Costi aggiuntivi che da oggi dovranno essere tagliati.
La piccola rivoluzione si colloca in un quadro più ampio di interventi dell’Ue che si pone come obiettivo la crescita della competitività e l’ammodernamento sul fronte dei pagamenti digitali. L’abolizione dei costi extra non rappresenta l’unica novità introdotta dal Regolamento: a partire dal 9 ottobre 2025, tutti i Psp (prestatori di servizi di pagamento) dovranno applicare precise norme sulla verifica del beneficiario.
Un servizio in più che aiuterebbe a combattere le truffe, che spesso si muovono proprio lungo il canale dei bonifici istantanei per la rapidità con cui i soldi vengono spostati da un conto all’altro e per la quasi totalità di assenza di garanzie una volta che l’operazione è stata eseguita.