L’ospedale “Okhmatdyt” colpito da un attacco missilistico: segnalati morti e feriti

08.07.2024

Durante l’attacco missilistico di oggi su Kiev, l’ospedale “Okhmatdyt” è stato colpito. Ci sono morti e feriti, e persone potrebbero essere ancora intrappolate sotto le macerie mentre i soccorritori continuano i loro sforzi.

A seguito dell’attacco, uno degli edifici dell’ospedale pediatrico, uno dei principali ospedali del paese e d’Europa, è stato distrutto. Il capo dell’Ufficio presidenziale Andriy Yermak ha dichiarato che “i russi hanno deliberatamente colpito i bambini”.

Sul luogo dell’incidente sono in corso operazioni di emergenza e di soccorso. Volontari, personale medico, poliziotti e servizi di emergenza stanno partecipando alla rimozione delle macerie. Il presidente Volodymyr Zelensky ha riferito che potrebbero esserci persone sotto le macerie, ma il numero esatto delle vittime è attualmente sconosciuto.

“I lavori di emergenza continuano direttamente nel territorio dell’ospedale pediatrico ‘Okhmatdyt’. Gli edifici sono sgomberati da volontari, personale medico, poliziotti e lavoratori dei servizi di emergenza. Ora, le forze della Guardia Nazionale si stanno unendo agli sforzi per rimuovere rapidamente le macerie e salvare eventuali sopravvissuti,” ha detto il ministro dell’Interno Ihor Klymenko durante una maratona televisiva. Il ministro ha aggiunto che i soccorritori hanno una “finestra d’oro” di tre ore per salvare coloro che potrebbero essere intrappolati sotto le macerie.

Il presidente Zelensky ha sottolineato che il numero esatto dei feriti e dei morti a “Okhmatdyt” è ancora sconosciuto.

Attacco massiccio sull’Ucraina

Le forze russe hanno lanciato un altro massiccio attacco missilistico sull’Ucraina durante il giorno, dopo un bombardamento notturno. Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk e Kramatorsk sono state colpite. Sono stati utilizzati missili da crociera, missili balistici e missili “Kinzhal”. In totale, sono stati lanciati oltre 40 missili di diversi tipi.

L’attacco ha provocato danni a edifici residenziali, infrastrutture e all’ospedale pediatrico. Le autorità locali di Kryvyi Rih e Dnipro hanno segnalato decine di feriti e morti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.