Kiev sotto attacco, almeno 20 morti oggi in Ucraina: colpito anche l’ospedale pediatrico

08.07.2024
Kiev sotto attacco, almeno 20 morti oggi in Ucraina: colpito anche l'ospedale pediatrico
Kiev sotto attacco, almeno 20 morti oggi in Ucraina: colpito anche l'ospedale pediatrico

Gli attacchi russi lunedì mattina su varie città. Zelensky: “Terroristi”. Orban: “Putin non perderà”

Nuovo massiccio attacco russo in Ucraina. Gli attacchi di lunedì mattina su Kiev e altre città hanno provocato almeno 20 morti. “Le informazioni sono in fase di accertamento”, ha detto l’amministrazione militare di Kiev su Telegram. Undici le persone ferite, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. I missili hanno danneggiato infrastrutture, edifici commerciali, residenziali, strutture sanitarie. L’attacco alla capitale è stato uno dei più pesanti dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. 

Diverse città bombardate

“I terroristi russi hanno di nuovo lanciato un attacco missilistico massiccio contro l’Ucraina. Diverse città Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati condomini, infrastrutture e un ospedale pediatrico. Tutti i servizi sono impegnati per soccorrere quante più persone possibili”, scrive sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi è atteso in visita e Polonia e poi si recherà a Washington per il vertice Nato. “Il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per mettere finalmente fine ai raid russi. Putin porta uccisioni. Solo insieme possiamo portare la vera pace e sicurezza”.

“Almeno 11 persone sono rimaste ferite questa mattina in diversi quartieri di Kiev in seguito all’attacco missilistico lanciato dalle forze russe”, conferma su Telegram il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, aggiungendo che 6 di loro sono state ricoverate in ospedale.

Orban: “Impossibile che la Russia perda la guerra in Ucraina”

866 giorni di guerra, senza che all’orizzonte si intraveda una svolta. Il premier ungherese Viktor Orban ne è convinto: “Non è possibile che i russi perderanno la guerra in Ucraina”. Spiegando in un’intervista esclusiva alla Bild che Putin ha “un’idea molto chiara” di come vincere, Orban aggiunge di avere “fiducia” a questo punto in Donald Trump, “uomo d’affari” e “uomo di pace”. Vladimir Putin crede ancora nella vittoria? “È più di questo – risponde -. Lui ha una chiara idea di cosa succederà e di come la Russia vincerà”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.