Macron: l’Europa condivide l’urgenza di accelerare su economia e difesa

11.02.2026 10:05
Macron: l'Europa condivide l'urgenza di accelerare su economia e difesa

Haddad: necessità di un’accelerazione dell’integrazione europea

Il ministro francese per gli Affari europei, Benjamin Haddad, ha dichiarato che l’Unione Europea deve affrontare l’urgenza di accelerare l’integrazione per rispondere alle pressioni globali, rispondendo a domande sul ruolo della Francia nei prossimi vertici europei. “Oggi esiste un senso di urgenza condiviso dagli europei, rafforzato anche dai rapporti Draghi e Letta. Ma le cose non procedono abbastanza rapidamente”, ha affermato Haddad. “Spetta a noi accelerare e prendere decisioni storiche all’altezza del momento”, riporta Attuale.

In vista del vertice informale di giovedì in Belgio, Haddad ha sottolineato l’importanza di definire un’agenda economica potente. “Se si guarda all’attuazione del rapporto Draghi, resta ancora molto da fare. Dobbiamo realizzare l’unione dei mercati dei capitali e investire per sostenere le nostre start-up”, ha aggiunto.

Tuttavia, le preoccupazioni espresse dai Paesi baltici e del Nord riguardo alla preferenza europea che potrebbe scoraggiare investimenti sono una sfida. Haddad ha risposto: “La preferenza americana scoraggia forse gli investimenti negli Stati Uniti? Dobbiamo anche proteggerci dalla concorrenza sleale e produrre in Europa”.

Per quanto riguarda la recente intesa tra Germania e Italia, Haddad ha minimizzato le speculazioni, affermando che la Francia mantiene un forte legame di fiducia con entrambi i partner. “Nei prossimi mesi avremo un vertice franco-italiano con sfide industriali, economiche e strategiche cruciali», ha spiegato.

Inoltre, la situazione dei progetti di aerei da combattimento è stata discussa. “La nostra ambizione è stata sempre quella di avere un’industria europea della difesa autonoma”, ha sottolineato Haddad, facendo riferimento al sostegno politico per il progetto Scaf.

Il discorso di Macron a Davos ha evocato uno spirito di resistenza europea. Haddad ha avvertito: “Non bisogna disperdere questo spirito di resistenza. L’Europa è il più grande mercato del mondo e la seconda economia mondiale”. La questione della Groenlandia, secondo il ministro, deve rimanere al centro dei negoziati per stabilire una posizione forte nei confronti degli Stati Uniti.

Infine, guardando al futuro politico della Francia, Haddad ha affermato che il presidente Macron sta lavorando per rispondere all’ascesa dei populismi, evidenziando l’importanza di dimostrare che l’Europa soddisfa le aspettative dei suoi cittadini. “Dimostrando una risposta efficace in termini di sicurezza e prosperità, potremo contrastare gli estremismi”, ha concluso.

1 Comment

  1. Ma che bella notizia! Finalmente qualcuno parla di un’integrazione europea seria. Siamo sempre più in balia delle potenze straniere e tra di noi non riusciamo nemmeno a trovare un accordo… il vertice deve produrre risultati concreti, non solo parole. Come possiamo stare Uniti se non ci investiamo?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere