Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York
Zohran Mamdani è ufficialmente il 111esimo sindaco di New York. Il suo giuramento, officiato dal Procuratore Generale di New York, Letitia James, è avvenuto poco dopo mezzanotte, rendendo Mamdani il primo sindaco musulmano della città. Durante la cerimonia, che si è tenuta presso una ex stazione della metropolitana, Mamdani ha dichiarato: «Questo è davvero l’onore e il privilegio di una vita», riporta Attuale.
Con un programma incentrato sul trasporto pubblico, Mamdani ha descritto la stazione come un simbolo dell’importanza dei mezzi di trasporto per la vitalità e la salute della città. Ha prestato giuramento tenendo le mani su due copie del Corano, una delle quali appartenuta a suo nonno. «Questo non è un mio successo. È il nostro successo. Non è la mia amministrazione. È la nostra amministrazione. Quindi, non è la mia inaugurazione. È per tutti noi», ha aggiunto.
Il neo sindaco ha mostrato fiducia nell’implementazione del programma di accessibilità economica e nel miglioramento dei servizi quotidiani per i newyorkesi. La cerimonia di insediamento sarà seguita da un «block party», che richiamerà circa 4mila persone e una serie di artisti e celebrità della sinistra americana. Il primo giorno ufficiale dell’amministrazione Mamdani sarà il 7 gennaio, coincidente con l’inizio della sessione legislativa dello stato di New York del 2026 ad Albany.
Articolo in aggiornamento…