Arrestato un patrigno per maltrattamenti a un bambino a Catania
Un bambino di 10 anni picchiato con un mestolo di legno sul divano, ripreso in un video di due minuti e mezzo divenuto virale su TikTok, ha portato all’arresto di un uomo di 59 anni, patrigno del minore, accusato di maltrattamenti aggravati, riporta Attuale.
Nel video, oltre al bambino si intravede una bimba più piccola e si sente la voce di una donna che non sembra allarmata. Mentre infligge le percosse, l’uomo menziona la madre: “Tua madre ha ragione”, prima di schiaffeggiare e insultare il bambino, costringendolo a obbedire: “Sono il padre e mi devi ubbidire”. Terrorizzato, il bimbo ripete: “Sei il papà, il mio padrone”. Successivamente, si allontana in un corridoio, mentre l’aggressore continua a inveire. Il video è stato portato all’attenzione dell’assessora ai Servizi sociali, Serena Spoto, che ha immediatamente avvisato la polizia.
Le indagini hanno consentito di rintracciare l’uomo, il quale è stato prelevato dalla sua abitazione nel rione San Cristoforo. Dopo un interrogatorio in questura, e su disposizione del procuratore aggiunto Sebastiano Ardita, coordinatore dell’inchiesta insieme al pm Alberto Santisi, il 59enne è stato incarcerato. Gli inquirenti sospettano che le condotte violente possano riguardare anche le altre tre figlie del patrigno, tutte più piccole. La madre del bambino è attualmente seguita dai servizi sociali, mentre il minore è stato allontanato e si attende il provvedimento del giudice per il suo eventuale collocamento in comunità o in una struttura di accoglienza.
Si pensa che l’aggressione sia stata filmata da una delle sorelle e pubblicata su un profilo di famiglia, da cui è derivata la diffusione virale, accompagnata da segnalazioni a Telefono Azzurro. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha dichiarato di non essere riuscito a guardare più di pochi secondi di quelle immagini.