Roberto Vannacci si allontana dalla Lega: «Pronto per un’Afd all’italiana»

24.01.2026 09:35
Roberto Vannacci si allontana dalla Lega: «Pronto per un’Afd all’italiana»

L’ex generale Roberto Vannacci si prepara a un’importante svolta politica, saltando l’incontro della Lega in Abruzzo per lanciare la sua Afd all’italiana. Negli ultimi anni, l’eurodeputato ha attraversato l’Italia toccando controverse questioni come la remigrazione e sta ora cercando di organizzare il suo gruppo. Secondo il Corriere della Sera, è previsto che lasci la Lega e si allei con nuovi compagni, come dimostra il convegno con Casapound organizzato dal deputato a lui vicino, Domenico Furgiuele, alla Camera, riporta Attuale.

Siamo pronti!

I suoi sostenitori non nascondono le ambizioni future: «Siamo pronti. Ma non sarà un’operazione di palazzo», affermano. Questo implica che non puntano a costituire un gruppo alla Camera o al Senato, bensì a creare un contenitore politico con idee e valori condivisi, in vista delle prossime elezioni, con l’intenzione di attrarre un ampio pubblico. Attualmente, i sostenitori di Vannacci nella Lega sono tre: Domenico Furgiuele, Edoardo Ziello, Rossano Sasso, oltre a Emanuele Pozzolo, espulso da FdI per incidenti avvenuti a Capodanno. Vannacci continua a dire: «Mai dire mai nella vita». È in fase di sviluppo un logo per il nuovo partito e si stanno raccogliendo finanziamenti sia di piccole che di grandi dimensioni. Per presentare le liste alla Camera sono necessarie 36 mila firme; al Senato, invece, ne occorrono la metà.

I parlamentari

Molti parlamentari si aspettano il suo abbandono, considerandolo un’opportunità per liberarsi di un peso: «Ci togliamo un peso», affermano. Matteo Salvini sembra aver accettato la situazione, dichiarando: «La Lega è una forza di governo, con 500 sindaci in tutta Italia. Fuori dalla Lega c’è il deserto». Vannacci, con il suo risultato alle elezioni europee di 530 mila preferenze, ha di fatto garantito la continuità della leadership di Salvini, ma ora le circostanze sono cambiate.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere