Il tragedia di Sara Campanella: il suicidio di Stefano Argentino in carcere
Roma, 6 agosto 2025 – Stefano Argentino, un giovane di 27 anni detenuto per l’omicidio di Sara Campanella, si è tolto la vita nel carcere di Messina, riporta Attuale.
Originario di Noto, Argentino era stato accusato di aver assassinato la studentessa il 31 marzo scorso, infliggendole 5 coltellate tra schiena e collo. Non era più sottoposto a un regime di alta sorveglianza, ma condivideva la cella con altri due detenuti. Negli scorsi giorni, aveva anche ripreso a mangiare, dopo un periodo di digiuno volontario.
Durante il pomeriggio, intorno alle 17, si sarebbe allontanato dai suoi compagni; poco tempo dopo, alcuni agenti di polizia penitenziaria lo hanno rinvenuto senza vita.
“E’ l’epilogo terribile di una storia terribile. Ha deciso lui le sorti di due famiglie. Per noi è un colpo molto doloroso. Non possiamo che essere addolorati in questo momento. Non ci sono parole per descrivere i sentimenti che stanno provando i familiari di Sara”, ha dichiarato l’avvocata Concetta La Torre, che rappresenta la madre di Sara Campanella.
Argentino, compagno di università della vittima (entrambi studiavano ‘Tecniche di laboratorio biomedico’ all’Università di Messina), aveva confessato di aver commesso il femminicidio in una strada di Messina. Secondo le ricostruzioni, Argentino, caratterizzato da un’ossessione per Sara, l’aveva seguita dopo che la giovane era uscita dal Policlinico universitario donde svolgeva il tirocinio. Le videocamere di sorveglianza di vari negozi lungo il percorso hanno catturato l’intera sequenza dell’evento, fino al punto in cui, davanti a un distributore di benzina, è scoppiata una discussione che ha sfociato in un’aggressione.
Le immagini hanno mostrato gli ultimi momenti di vita di Sara: mentre cercava di liberarsi, Argentino l’ha afferrata e colpita, costringendola a cedere. La ragazza è riuscita a percorrere solo pochi passi prima di accasciarsi a terra. Dopo aver commesso il reato, Argentino aveva lasciato la scena per tornare a Noto, dove ha successivamente confessato l’omicidio durante l’interrogatorio di garanzia.
Che storia terribile! È davvero scioccante vedere come la vita di due giovani possa finire in questo modo… Non riesco a immaginare il dolore delle famiglie coinvolte. È tutto così ingiusto e triste, un mondo che sembra sempre più difficile da comprendere. Ma cosa si può fare?
Ma che tristezza… Non posso credere che sia finita così. Una vita spezzata e ora un’altra vita persa. E tutto questo per cosa? Non so, ma mi fa riflettere sulla fragilità umana. La giustizia non porta davvero a nulla se le persone continuano a soffrire in questo modo. Che mondo strano.
Una tragedia così orribile… non si può immaginare il dolore delle famiglie coinvolte. Come può un giovane arrivare a questo? E si parla sempre di salute mentale, ma alla fine nessuno fa nulla di concreto. È tutto così sconvolgente.
Questa storia è davvero scioccante… non riesco a credere che sia finita in questo modo. Due famiglie distrutte e una vita persa in un modo così tragico. Ma cosa ci porta a compiere atti così estremi? È triste pensare che sia finita così, ma in fondo, questa era la sua scelta, no?
Non ci sono parole per descrivere il dolore che provano le famiglie coinvolte. Un triste epilogo per una storia già di per sé tragica. È veramente incredibile come certe situazioni possano finire in modi così devastanti… che mondo triste.
Che tristezza, una storia già orribile è finita in questo modo. Ma come è possibile che una vita possa finire così, e che non ci siano stati aiuti per lui? Due famiglie distrutte, e mi chiedo se ci sia mai stata davvero giustizia in tutto questo.
Che tragedia… Non riesco a credere che sia finita così. Due famiglie distrutte, ma cosa passa per la mente di una persona che fa una cosa del genere? Sembra un film dell’orrore, eppure è tutto vero. La vita è così fragile. Non ci sono parole.
Che tristezza… Ma alla fine, che senso ha? Questo mondo è davvero impazzito. Due famiglie distrutte e nessuna vera giustizia. Non c’era modo di evitare tutto questo? Di fronte a cose del genere mi chiedo se ci sia ancora speranza.
Che tragedia! Dopo un atto così orrendo, speravo in giustizia e invece vedo solo un grande dolore per entrambe le famiglie. Ma come si può arrivare a un punto del genere? La vita è davvero fragile… e certe scelte segnano per sempre.
Non so cosa dire… È una storia davvero tragica e inquietante. Un giovane che ha rovinato due vite e alla fine ha scelto di scappare attraverso il suicidio. Ma la giustizia? E le vittime? Non si può ignorare che ci sono famiglie che soffrono veramente in questo momento. Che vergogna…