Il presidente americano ha firmato l’ordine esecutivo per l’istituzione presso la Casa Bianca di un “ufficio della fede” affidato a Paula White. Poi sui social ha postato un’immagine che riporta alla mente il Cenacolo
Alla Casa Bianca ci sarà un “ufficio della fede”. Lo ha stabilito il presidente Donald Trump, che ha affidato la guida nel nuovo organismo alla telepredicatrice Paula White: personaggio controverso, pastore della cosiddetta teologia della prosperità, da molti anni suo consigliere spirituale.
Non è chiaro quali saranno i compiti del nuovo ufficio. La sua nascita è stata però accompagnata da un post sul profilo X della Casa Bianca con tanto di foto che richiama l’Ultima cena e una citazione dalla Bibbia.
Trump e la foto stile Ultima cena
“Come dice la Bibbia, ‘Beati gli operatori di pace’. E a tal fine, spero che la mia più grande eredità, quando tutto sarà finito, sarà quella di un pacificatore e unificatore”, scrive Trump. Lo scatto immortala un momento di raccoglimento con Trump circondato da pastori di varie congregazioni.
Le sue parole assumono un peso maggiore se si considera che Trumo ha detto di avere parlato col presidente russo Putin per arrivare alla pace in Ucraina. Colloqui, lo ricordiamo, dei quali non sono stati forniti dettagli e che non sono stati né confermati né smentiti dal Cremlino.
Non è la prima volta che Trump ricorre ad argomenti religiosi. Ha spesso detto che se a luglio l’attentato contro di lui è fallito è stato per volontà divina. Durante la campagna elettorale ha usato a piene mani i temi religiosi per conquistare voti: i fedelissimi più devoti lo descrivevano, soprattutto per le molte incriminazioni, come un Cristo perseguitato e crocifisso. Trump ha spesso parlato di tutela della libertà religiosa, ma di fatto si è concentrato su cristianesimo ed ebraismo. Al ministro della Giustizia Pam Bondi ha dato mandato di istituire una commissione per combattere i pregiudizi anticristiani nella pubblica amministrazione.
Chi è Paula White, la predicatrice vicina a Trump
La scelta di Paula White rischia però di risultare divisiva. Molti cristiani conservatori la considerano addirittura un’eretica. Sul sito personale della White, si legge che è un’ “evangelista e pastore senior del New Destiny Christian Center di Orlando, in Florida”. Paula White è portavoce della teologia della prosperità, secondo la quale Dio premia chi ha una fede forte con ricchezza e salute. Tesi da molti considerata blasfema perché giustificherebbe le diseguaglianze sociali.