La tragedia è avvenuta a Kårsavagge, nel nord del Paese, vicino al confine con la Norvegia, dove il gruppo di cinque turisti era arrivato in elicottero insieme alla guida e al pilota. Le vittime sono due uomini di 45 e 50 anni, deceduti dopo il trasferimento in ospedale.
Un gruppo di sciatori italiani è stato travolto da una valanga mentre si trovava a Kårsavagge, sud-ovest di Abisko, in Svezia. Sette in tutto le persone coinvolte: oltre ai cinque italiani erano presenti una guida e il pilota dell’elicottero con cui il gruppo era arrivato in vetta. Due di loro, due fratelli di 45 e 50 anni, hanno perso la vita. Le vittime sarebbero originarie di Luserna San Giovanni, in provincia di Torino.
Svezia, valanga travolge sciatori italiani: due morti
La tragica notizia è stata confermata anche dalla polizia svedese: da una prima ricostruzione sembra che la valanga abbia travolto i cinque turisti, il pilota e la guida mentre si trovavano nelle vicinanze dell’elicottero con cui erano arrivati nella località di Karsavagge, nel nord del Paese, vicino al confine con la Norvegia. Il gruppo che era guidato da una guida alpina certificata a livello internazionale. “La guida alpina e due sciatori sono stati trascinati da una valanga – si legge nella nota dell’agenzia turistica Niehku Mountain Villas -. I due italiani sono rimasti sepolti sotto la neve, mentre la guida è rimasta in superficie”.
I soccorsi sono scattati immediatamente, grazie anche ai trasmettitori che fanno scattare l’allarme in caso di valanga, ma nonostante gli sforzi degli operatori non è stato possibile salvare la vita dei due uomini. “Due persone sono state portate in ospedale, ma è con profondo dolore che confermiamo che le loro vite non hanno potuto essere salvate”, ha detto il ceo dell’agenzia, Johan Lindblom, in una nota ripresa dai media locali.