I parigini sfruttano la superiorità numerica per un tempo e mezzo e travolgono il Barça 4-1. I tedeschi ribaltano il risultato dell’andata e vincono 4-2
Cadono le due spagnole in questa prima serata del ritorno dei quarti di Champions. Il Barcellona si fa rimontare dopo la vittoria ottenuta a Parigi, ma giocando in 10 dal 29’ del primo tempo. Al Montjuic finisce 4-1 per il Psg con doppietta di Mbappé. E detta legge in casa sua il Borussia Dortmund, che ha ribaltato il 2-1 subito all’andata contro l’Atletico Madrid e ha raggiunto la semifinale di Champions dopo 11 anni di assenza: 4-2 il risultato finale.
La rimonta francese
Il Psg rifila quattro gol al Barcellona al Montjuïc, si impone 4-1 in rimonta e conquista un posto nelle semifinali di Champions League. Si avvera quindi la previsione di Luis Enrique che riesce a rimontare dopo la sconfitta in casa, cosa mai accaduta ai transalpini, grazie ai gol di Dembélé al 40′, di Vitor Ferreira al 54′ e alla doppietta di Mbappé su calcio di rigore al 61′ e infine al 90′. Alla squadra di Xavi, espulso al 56′, non è bastato il gol iniziale di Raphinha al 12′ e il successo per 3-2 al Parco dei Principi.
Una sfida però cambiata al 29′ quando Federico Araujo da Silva è stato espulso direttamente per un intervento falloso da ultimo uomo ai danni di Barcola, lasciando il Barca in dieci uomini. A quel punto i parigini hanno preso in mano le operazioni e sono andati a segno quattro volte sfiorando il gol in diverse altre occasioni. Il Barca non ha comunque mollato, provando ad impensierire Donnarumma con Lewandowski, senza però riuscire a portare la sfida ai supplementari.
Il Psg potrà così provare a riportarsi ad una finale di Champions dopo quella persa nel 2020 con il Bayern Monaco. Era stato il Barca a sbloccare la sfida al 12′ con Raphinha, dopo una perfetta azione di Lamine Yamal che giunto sulla linea di fondo con un morbido tocco d’esterno trova il tap-in vincente del compagno. Al 21′ ancora Barca pericoloso: Mendes rinvia in modo impreciso, ne approfitta Lewandowski che tenta la conclusione non trovando lo specchio di poco.
Il Psg si fa vedere al 28′ con un tiro potente e ravvicinato di Mbappe respinto con un riflesso da Ter Stegen. Al 29′ la svolta con l’espulsione di Araujo. Al 40′ arriva il pari dei francesi con l’ex Ousmane Dembelé che mette in rete un preciso servizio di Barcola. Al 54′ ancora francesi in rete con Vitor Machado Ferreira che sfrutta al meglio un’azione da corner. Poi sale in cattedra Mbappe che al 61′ realizza il calcio di rigore fischiato per un fallo di Cancelo su Dembelè e al 90′ cala il poker mettendo in rete una palla vacante in area dopo il salvataggio dei blaugrana, chiudendo la sfida.
Orgoglio tedesco
Il Borussia Dortmund dopo 11 anni torna in semifinale di Champions League. La squadra di Terzic in una sfida ‘pazza’ va prima avanti 2-0, poi si fa raggiungere sul 2-2 e infine si impone 4-2, ribaltando la sconfitta per 2-1 a Madrid. Sfuma così la quarta semifinale per il Cholo Simeone alla guida dei colchoneros. Partita tesa e ben giocata dalle due squadre con occasioni anche clamorose sbagliate dai rispettivi attaccanti. Al 3′ Adeyemi scappa sulla sinistra e crossa basso per Sabitzer, che controlla e calcia a botta sicura da due passi ma Azpilicueta.
Al 5′ si divora il gol Morata in contropiede mandando al lato a tu per tu con Kobel. Poi sono bastati cinque minuti al Dortmund per ribaltare il risultato dell’andata e portarsi avanti 2-0 al 34′ con Brandt servito da Hummels e al 39′ con un perfetto diagonale, ci pensa Maatsen. Il Cholo però non molla a quasi la ribalta. Al 49′ arriva l’autorete di Mats Hummels su corner e al 64′ c’è il 2-2 grazie al nuovo entrato Correa dopo un batti e ribatti in area.
Ma in tre minuti il Dortmund la ribalta ancora. Al 71′ arriva la rete di Niclas Füllkrug che anticipa Gimenez e gira splendidamente di testa sul secondo palo. Poi al 74′ il 4-2 di Sabitzer che dal limite trova il sinistro nell’angolino. L’Atletico non ne ha più e rischia il tracollo ma Oblak salva ancora su Fullkrug e Sabizer, ma sono i gialloneri ad andare in semifinale.
Fonte: LaStampa