ROMA – Si è inaugurata ieri a Saint John’s, capitale di Antigua e Barbuda, la 55° Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), focalizzata quest’anno sul tema “Costruire economie resilienti e inclusive nelle Americhe”. L’Italia, in qualità di Paese Osservatore Permanente di tale organizzazione, è rappresentata, su indicazione del Ministro Tajani, dal Sottosegretario agli esteri Giorgio Silli, riporta Attuale.
Durante il suo intervento, Silli ha sottolineato l’importanza che l’Italia attribuisce alle sue relazioni con l’America Latina e i Caraibi, dove i flussi commerciali e gli investimenti rivestono un ruolo cruciale, essendo essenziali per il rafforzamento dei sistemi economici della regione. Ha inoltre ricordato la storica collaborazione proficua tra l’Italia e l’OSA, sottolineando il rilievo dei quattro pilastri fondamentali dell’Organizzazione: democrazia, diritti umani, sicurezza e sviluppo. Questi argomenti saranno ulteriormente discussi durante la XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, che si terrà a Roma il prossimo 7 ottobre.
A margine dell’Assemblea Generale, il Sottosegretario ha avuto l’opportunità di condurre incontri bilaterali con i capi delegazione di diversi Paesi centroamericani e caraibici, insieme al Segretario Generale dell’OSA, Albert Ramdin. In particolare, Silli si è confrontato con i Ministri degli Esteri di Antigua e Bermuda, Grenada, Saint Vincent e Grenadine, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Haiti e Saint Kitts e Nevis, così come con i Vice Ministri di Canada, Panama e con la Rappresentante dell’Interpol delle Nazioni Unite.
Questi incontri hanno rappresentato importanti occasioni di dialogo, principalmente riguardanti le prospettive di collaborazione futura in ambiti cruciali come il monitoraggio elettorale, la protezione dei diritti umani, e la lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di droga. (aise)