Nato un cucciolo di gorilla allo Zoosafari di Fasano dopo quasi 50 anni

18.08.2025 19:05
Nato un cucciolo di gorilla allo Zoosafari di Fasano dopo quasi 50 anni

Un Cucciolo di Gorilla Nella Famiglia dello Zoosafari di Fasano

Brindisi, 18 agosto 2025 – La famiglia dei gorilla si allarga allo Zoosafari di Fanano, in provincia di Brindisi. Dopo quasi 50 anni, un evento senza precedenti si concretizza: in Italia è nato un cucciolo, riporta Attuale.

“Una nascita che non è solo un evento unico, il primo in Italia dopo quasi 50 anni, ma rappresenta – si legge in un messaggio social sulla pagina ufficiale della struttura – anche un faro di speranza nel cammino verso la conservazione e la protezione della specie”. La madre Tamani lo coccola e protegge con il suo immenso amore, sotto lo sguardo attento di papà Nasibu. Poco più di un anno fa, ci fu la nascita di due cuccioli di gorilla negli zoo di Londra e Praga.

Lo Zoosafari di Fasano, in Puglia, è l’unico in Italia a ospitare una famiglia di gorilla. Attualmente, nella struttura ci sono una femmina adulta (Tamani), il suo cucciolo appena nato, una femmina giovane (Tonka, sempre figlia di Tamani) e un maschio giovane (Thabo, anch’esso figlio di Tamani), oltre al maschio adulto Nasibu.

Tamani, Tonka e Thabo provengono tutti dallo zoo di Rotterdam. In passato, lo zoo ospitava anche Riù, un gorilla molto conosciuto e soprannominato “il gorilla triste”, deceduto a gennaio 2024 all’età di 54 anni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere