Proposta di FdI: divieto del velo integrale nei luoghi pubblici e multe fino a 3mila euro

08.10.2025 14:05
Proposta di FdI: divieto del velo integrale nei luoghi pubblici e multe fino a 3mila euro

Un disegno di legge presentato dai Fratelli d’Italia, mirato a combattere il fondamentalismo islamico, include misure drastiche quali il divieto dell’uso del velo integrale nei luoghi pubblici e multe fino a 3 mila euro. La proposta è stata portata alla Camera dal capogruppo Galeazzo Bignami, con il supporto di Francesco Filini e Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, riporta Attuale.

Il disegno di legge, composto da cinque articoli, prevede anche una stretta ai finanziamenti alle moschee e normative specifiche contro i matrimoni musulmani forzati. I parlamentari, come sottolineato dalla deputata FdI Sara Kelany, intendono affrontare il problema delle “contro-società” in cui la legge non viene rispettata e si applicano le norme della legge sharitica. Kelany ha evidenziato che simili fenomeni si sono già manifestati in Italia, dove il fondamentalismo islamico ha trovato terreno fertile.

Il comma contro il velo islamico

L’articolo 5 della proposta dichiara che è vietato l’uso di indumenti che coprano il volto in pubblici esercizi, università e altri luoghi aperti al pubblico. La violazione comporterà sanzioni amministrative che variano da 300 a 3.000 euro. Questo comma è stato introdotto come misura per garantire il riconoscimento dell’identità delle persone nei luoghi pubblici e per prevenire possibili insidie alla sicurezza sociale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere