In Italia le auto sono sempre più vecchie

07.10.2024
In Italia le auto sono sempre più vecchie
In Italia le auto sono sempre più vecchie

Il primato spetta alla Basilicata con 13 anni e 9 mesi. L’età media incide anche sul premio dell’Rc auto

In Italia le auto sono troppe (lo abbiamo già spiegato qui), ma sono anche troppo vecchie. Lo conferma una nuova indagine di Facile.it secondo cui l’età media delle auto che viaggiano sulle strade del nostro Paese è arrivata a settembre 2024 a 11 anni e 8 mesi, addirittura il 3% in più rispetto ad un anno prima. 

L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in quattro anni.

L’età media delle auto nelle Regioni

Guardando all’età media delle vetture nelle varie regioni italiane, dall’analisi è emerso che le auto più vecchie si trovano in Basilicata, dove a settembre 2024 il valore ha raggiunto i 13 anni e 9 mesi, 2 anni in più rispetto alla media nazionale. Al secondo e terzo posto della classifica si posizionano il Molise (13 anni e 7 mesi) e, a pari merito, Calabria e Sicilia, dove – sempre mediamente – le vetture hanno 13 anni e 6 mesi. Al lato opposto della classifica la Toscana, dove circolano le auto più “giovani” della Penisola. 

Come va nel resto dell’Ue

Va detto a scanso di equivoci che secondo i dati di qualche mese fa dell’Associazione Europea dei Costruttori di automobili (Acea) il problema non è solo italiano. Anzi, L’età media delle vetture che circolano nella Ue è di 12,3 anni, mentre (stando ad Acea) quella italiana è di 12,5 anni. Dati dunque che differiscono leggermente rispetto al report di Facile. Ma in ogni caso confermano che il nostro parco auto è vetusto. A livello europeo a fare peggio sono soprattutto la Grecia (17,9 anni) e i Paesi dell’est Europa come Romania (14,9 anni), Repubblica Ceca (15,9 anni), Lettonia (15,2 anni)  ed Estonia (16,6 anni). Va da sé che negli Stati più ricchi l’età delle auto si abbassa drasticamente: in Lussemburgo è di 7,9 anni, in Austria e Danimarca di 8,9 anni. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.