I supermercati aperti per le feste tra orari ridotti e scioperi

23.12.2024
I supermercati aperti per le feste tra orari ridotti e scioperi
I supermercati aperti per le feste tra orari ridotti e scioperi

La maggior parte dei negozi adotterà orari leggermente ridotti per la Vigilia, ma bisogna tenere a mente lo sciopero nel settore commercio proclamato per le giornate del 24 e 31 dicembre 2024. Gli orari di apertura potrebbero variare anche per singolo punto vendita

Non è raro che la corsa agli acquisti dell’ultimo minuto possa protrarsi fino al 24 dicembre e al giorno di Natale stesso, perciò è bene verificare gli orari di apertura dei supermercati, che possono variare sensibilmente durante il periodo festivo. Gi orari aggiornati possono essere consultati sui siti ufficiali delle catene di supermercati, tenendo presente però che in alcuni casi l’apertura può variare presso il singolo punto vendita.

Bisogna inoltre considerare che l’Usb (Unione sindacale di base) ha proclamato uno sciopero del settore commercio per le giornate del 24 e 31 dicembre 2024. L’astensione dal lavoro è stata indetta per protestare contro stipendi ritenuti inadeguati al costo della vita e il “mancato riconoscimento del riposo festivo”. La protesta dovrebbe riguardare le ultime ore del turno di lavoro, ma, come ha spiegato il sindacato, l’articolazione dello sciopero potrà avere modalità differenti a livello territoriale. Di seguito gli orari di apertura delle principali catene di riferimento, tenendo a mente la possibilità di variazioni per i singoli punti vendita.

Supermercati aperti a Natale, gli orari delle principali catene

I supermercati Coop resteranno aperti solo il 24 dicembre con un con orario ridotto, generalmente dalle 8:00 alle 19:00. Per il 25 e il 25 dicembre la maggior parte dei negozi saranno chiusi. Potranno fare eccezione alcuni punti vendita in aree turistiche o punti di snodo come stazioni ferroviarie. Situazione simile per Esselunga, che terrà chiusi i negozi sia per il 25 dicembre che per Santo Stefano. Per il 24 dicembre l’orario comunicato è dalle 7:30 alle 20:00.

Anche i negozi Pam saranno chiusi il 25 dicembre; per la Vigilia l’orario indicato è 8:00-20:00. Apertura prevista, ma in modo leggermente ridotto, per il 26 dicembre, dalle 8:00 alle 19:00. Per quanto riguarda i supermercati Iper, l’apertura p prevista il 24 dicembre con orari ridotti, dalle 8 alle 20. Il 25 dicembre rimarranno chiusi, mentre il 26 dicembre riprenderanno il consueto orario, dalle 7:30 alle 21:30.

I punti vendita di Aldi saranno operativi per tutto il 24 dicembre con orari regolari, mentre il 25 dicembre resteranno chiusi. Per Santo Stefano è previsto l’orario festivo ridotto, generalmente dalle 8:30-20:30, sempre con possibilità di variazioni a livello locale.

Anche Lidl resterà chiuso il 25 dicembre, mentre per il 24 sono previsti orari ridotto. A Santo Stefano l’apertura potrebbe variare in base alla località, perciò è bene consultare il sito ufficiale o informarsi direttamente presso il punto vendita. Politica simile per Carrefour, che potrà variare ancora di più le disposizioni in base alla località. Generalmente, il 24 dicembre sarà possibile trovare aperti i negozi con orario regolare o leggermente ridotto, mentre per il 25 e il 26 dicembre molti negozi punti vendita resteranno chiusi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.