Sci alpino maschile, slalom Coppa del mondo a Madonna di Campiglio: il programma e dove vederlo in diretta

09.01.2025
Sci alpino maschile, slalom Coppa del mondo a Madonna di Campiglio: il programma e dove vederlo in diretta
Sci alpino maschile, slalom Coppa del mondo a Madonna di Campiglio: il programma e dove vederlo in diretta

In notturna sulla 3Tre uno degli appuntamenti in notturna più amati del circo bianco. Vinatzer e Gross, i più attesi degli azzurri

Sta per accendersi lo spettacolo a Madonna di Campiglio per lo slalom in notturna sulla mitica 3Tre della Coppa del mondo di sci alpino maschile. I protagonisti del Circo bianco si sfideranno mercoledì 8 gennaio tra le porte strette nel celeberrimo Canalone Miramonti.

Tra i favoriti per il successo di quest’anno Henrik Kristoffersen, che comanda la classifica di specialità e lo svizzero Daniel Yule, che hanno trionfato in 3 occasioni.

Kristoffersen è al comando della classifica di specialità con 270 punti, davanti all’elvetico Loic Meillard, secondo con 245 lunghezze. Terzo il francese Clement Noel che vorrà rifarsi da quella vittoria buttata al vento nel 2021. 

La stessa fame animerà Lucas Pinheiro Braathen che certamente punterà alla vittoria anche per riscattare il quarto posto del 2022. In quell’occasione era primo dopo la prima manche ma cercò di gestire il vantaggio nella seconda, finendo fuori dal podio.

Gli azzurri più attesi sono il 26enne Alex Vinatzer e il 38enne Stefano Gross che sono già saliti sul podio nello slalom di casa e puntano a ripetersi. Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Corrado Barbera e Simon Maurberger gli altri convocati.

L’Italia sogna una vittoria che manca dal trionfo di Giorgio Rocca nel 2005. Alberto Tomba mandò in delirio la folla in 3 occasioni nel 1987, nel 1988 e nel 1995. Da ricordare anche i successi di Piero Gros, che vinse lo slalom nel 1972 e il gigante nel 1974 e il poker di Gustav Thoeni con due vittorie in gigante nel 1970 e le vittorie in slalom nel 1971 e nel 1972.

Nel 1976 la valanga azzurra firmò la tripletta con Fausto Radici, Piero Gros e Gustav Thoeni. Lo svedese Ingemar Stenmark, il più grande sciatore di sempre, conquistò Madonna di Campiglio in 5 occasioni.

Cdm maschile sci alpino slalom Madonna di Campiglio 2023: gli orari in tv

Mercoledì 8 gennaio la prima manche dello slalom maschile a Madonna di Campiglio è in programma alle 17:45, la seconda manche alle ore 20:45.

Diretta in chiaro su Raisport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming gratuito su Raiplay. Per gli abbonati su Eurosport e in streaming su discovery+, Eurosport Player, Now e Dazn.

Lascia un commento

Your email address will not be published.