A sinistra tutti contro Musk dopo il gesto del braccio teso: “Vergognoso, fa rabbrividire”. Saviano choc: “Che tu sia maledetto”

21.01.2025
A sinistra tutti contro Musk dopo il gesto del braccio teso: "Vergognoso, fa rabbrividire". Saviano choc: "Che tu sia maledetto"
A sinistra tutti contro Musk dopo il gesto del braccio teso: "Vergognoso, fa rabbrividire". Saviano choc: "Che tu sia maledetto"

Il Pd all’attacco. Furfaro: “Questa è la destra, questi sono i riferimenti di Meloni”. Ruotolo: è un pericolo per la democrazia

Quello di Elon Musk era o non era un saluto romano? Il gesto del magnate che si porta la mano al petto per poi tendere il braccio verso la folla è diventato un caso, in America come in Europa dove la schiera di detrattori del patron di Tesla è piuttosto nutrita. I fact checking abbondano. Subito dopo aver ripetuto, per due volte, il controverso gesto del braccio teso, l’imprenditore e uomo ombra di Trump pronuncia le parole: “My heart goes out to you”, ovvero “il mio cuore è con voi”, segno inequivocabile, per alcuni, che volesse solo “offrire” il suo cuore alla platea. 

Il Pd all’attacco di Musk: “Vergognoso, quel gesto va rabbrividire”

Ma in Italia, almeno a sinistra, sono in pochi a credere alla buona fede di Musk che su X ha risposto alle polemiche parlando di “sporchi trucchi” usati per screditarlo. Per il deputato Pd Marco Furfaro non ci sono dubbi. “Un colpo sul petto. Poi il saluto nazista. Inequivocabile: braccio destro teso. Un gesto, quello di stasera, che evoca morte, guerra, stermini. Un gesto che ha accompagnato eserciti che hanno invaso, occupato, sterminato anche in casa nostra. E siamo al primo giorno. E siamo al primo giorno. Solo il primo giorno. Questa è la destra.Questi sono Musk e Trump.  Questi sono i riferimenti internazionali del Governo Meloni”.

Se Furfaro parla di saluto nazista, il presidente del Pd Stefano Bonaccini evoca il ventennio fascista. “L’immagine di Musk che fa il saluto romano fa rabbrividire” dice l’ex governatore dell’Emilia Romagna. “Come fa indignare quello che ha scritto il suo referente italiano (Bonaccini si riferisce ad Andrea Stroppa, ndr) in un post, poi cancellato: ‘L’Impero Romano è tornato, a cominciare dal saluto romano’. Che in realtà è il saluto proprio del fascismo e poi del nazismo, il secolo scorso”. 

“D’altra parte – prosegue Bonaccini – Musk sta sostenendo pubblicamente le campagne elettorali dei partiti di estrema destra, a partire da Afd in Germania. Guai a sottovalutare ciò che sta accadendo”. Durissimo anche il commento di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, che su Facebook parla di un gesto “assolutamente vergognoso” che “evoca morte, guerra, discriminazioni”, mentre per Sandro Ruotolo Elon Musk “è un pericolo per la democrazia” e l’Europa “non può balbettare”. 

Saviano choc: “Che tu sia maledetto”

Roberto Saviano posta su Instagram un video del gesto di Musk e scrive: “La fine di tutto questo sarà violenta, la sua caduta sarà pari a quella di coloro a cui storicamente si richiama con questo gesto.

Cadrà Musk per mano di coloro che ora aizza alimentati dalla stessa violenza che pratica. Prima di cadere peró quanto orrore ancora? Quanto durerà l’agonia della democrazia? La fine sua e dei suoi scherani italiani è prevedibile, mentre il percorso dei prossimi anni quello invece è in larga parte imprevedibile; lascia intravedere mostruosità politiche che credevamo di aver sepolto per sempre”. Quindi la chiosa finale. Che non ha bisogno di ulteriori commenti:  “Che tu sia maledetto Musk”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.