Roma, 20 settembre 2025 – Un bambino di 3 anni è rimasto gravemente ferito nel Salernitano dopo essere stato azzannato alla testa dal cane di famiglia. L’incidente è avvenuto questa mattina a Caselle in Pittari. Secondo quanto emerso, il piccolo si è avvicinato all’animale e ne è stato morso, riporta Attuale.
I soccorsi
Intervenuti prontamente i sanitari del 118, il bambino è stato trasportato in ospedale a Vallo della Lucania (Salerno). Ora spetta ai medici decidere se sarà necessario un trasferimento in una struttura pediatrica specializzata. Le informazioni iniziali indicano che il piccolo è ferito in maniera grave, ma non sembra essere in pericolo di vita.
Le indagini
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Sapri, che hanno avviato tutte le indagini per accertare eventuali negligenze e comprendere le motivazioni che hanno portato all’attacco dell’animale.
Il precedente
Solo 4 giorni fa, a Scafati, sempre nel Salernitano, un bimbo di 9 anni è stato aggredito da un pitbull, riportando gravi ferite agli arti. Il piccolo, mentre usciva di casa, è stato attaccato dal cane, che era al guinzaglio ma privo di museruola. Dopo i soccorsi del 118, era stato trasportato all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e poi trasferito al Santobono di Napoli per un intervento chirurgico. Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha visitato il bambino in ospedale, esprimendo solidarietà a nome della comunità e sottolineando la necessità di rispettare le regole sul guinzaglio e la museruola per garantire la sicurezza pubblica. “Spesso – ha affermato il primo cittadino – siamo più bestie noi quando ci sono regole e non le rispettiamo, o quando diciamo di amare gli animali, ma non abbiamo rispetto nemmeno per chi è accanto a noi”.