
Il consigliere comunale di San Giuliano Milanese, Vito Cera, ha partecipato in videocollegamento dallo Juventus Stadium alla seduta del Consiglio del 10 dicembre, durante la quale è stato approvato il bilancio previsionale 2026-2028, giustificando la sua presenza con affermazioni relative al suo lavoro. Cera, tifoso della Juventus, ha dichiarato: «Andare allo stadio fa parte del mio lavoro, non ho fatto niente di male», riporta Attuale.
La scelta dello stadio e l’esultanza
Il giorno della riunione si è disputata anche una partita di Champions League tra Juventus e Pafos, vinta dai bianconeri per 2-0. Cera, pur essendo coinvolto nella seduta, ha deciso di non rinunciare a nessuno dei due eventi: seguiva il Consiglio con le cuffiette, mentre la sua attenzione era rivolta anche al match. Questa situazione è stata visibile a tutti, poiché il Consiglio comunale era trasmesso in diretta su YouTube. La gioia per il gol di Jonathan David che ha consolidato il vantaggio della Juventus ha portato Cera a esultare apertamente.
La spiegazione di Vito Cera
Nonostante le critiche, Cera ha continuato a sostenere di non aver violato alcuna norma. Ha dichiarato al Giorno: «Lo stadio non è un contesto disdicevole, ero in tribuna per lavoro. Sono direttore sportivo professionistico che partecipa a meeting e svolge consulenze. Anche assistere alle partite fa parte del mio lavoro, è una questione di contatti e pubbliche relazioni». Le opposizioni, accortesi della situazione il giorno successivo, hanno chiesto un richiamo formale al sindaco, sostenendo che Cera abbia infranto le regole del Consiglio, in particolare quelle sul comportamento appropriato durante le sedute. Hanno inoltre evidenziato che durante le votazioni non dovrebbero esserci altre persone presenti per motivi di privacy.