Un convegno al Senato celebra l’innovazione e la crescita imprenditoriale in Italia
ROMA – Nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica si è svolto il convegno ‘Innovazione e nuove imprese: come sta cambiando il mondo del lavoro’, promosso dal senatore Francesco Silvestro, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, e organizzato dallo Studio Guarino. L’incontro, moderato dal giornalista Paolo Guarino, ha riunito esponenti politici, economici e imprenditoriali per un confronto sulla trasformazione digitale e sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, riporta Attuale.
Tra i relatori figuravano nomi significativi come Raimondo Grassi (Presidente Gruppo Grassi), Luca Guarino (Consulente aziendale), Andrea Di Pasquale (Direttore generale Mediacom Lab), e Mario Miccione (Ceo Espresso Podcast). L’evento ha trattato temi fondamentali riguardanti la crescita aziendale e i cambiamenti nella forza lavoro, sotto un’ottica che promuove la sinergia tra innovazione e sviluppo professionale.
In occasione del convegno, è stato assegnato il Premio Drago 2025, riconoscimento conferito dalla testata giornalistica Viesnews a personalità che si sono distinte per impegno e visione nel settore. Il premio viene assegnato a coloro che hanno contribuito attivamente al miglioramento della comunità attraverso le loro attività professionali.
I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2025 SONO STATI:
Senatore Francesco Silvestro, Premio alla Responsabilità Istituzionale, per l’impegno nell’attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep). Dott. Mario Guarino, Premio alla Carriera, per la consulenza alle imprese italiane. Luigi Lombarder, Premio alla Formazione, per il suo impegno nell’istruzione e crescita personale. Dott. Massimiliano De Maria, Premio all’Educazione Finanziaria, per la sua dedizione all’educazione economica. Dott. Gabriele Ferrieri, Premio alla Divulgazione, per la sua capacità di rendere le nuove tecnologie accessibili. Vincenzo Fumo, Premio all’Innovazione, per la sua visione nell’intelligenza artificiale. Dott. Niccolò Quattrini, Premio alla Web Reputation, per il suo contributo alla reputazione digitale. Antonio Auricchio, Premio alla Comunicazione Istituzionale, per la trasparenza nella vita politica.
L’evento ha rappresentato un’occasione di dialogo tra politica, impresa e professioni, mettendo in evidenza l’importanza dell’innovazione come motore di crescita. Lo Studio Guarino ha ribadito il proprio ruolo nel promuovere momenti di confronto e valorizzazione del merito, creando connessioni tra idee e visioni per il futuro del lavoro in Italia.