Elezioni europee, i seggi assegnati secondo le ultime proiezioni

10.06.2024
Elezioni europee, i seggi assegnati secondo le ultime proiezioni
Elezioni europee, i seggi assegnati secondo le ultime proiezioni

Il Ppe primo partito nell’Ue. Regge la maggioranza Ursula

Come sarà il Parlamento europeo dopo le elezioni? Con la chiusura dei seggi arrivano i primi dati veri sulla composizione dei 720 deputati che siederanno a Bruxelles. Il Partito popolare si conferma prima forza con 189 seggi. Socialisti di S&d e i liberali di Renew Europe stabili rispettivamente a 185 e 83. Appannaggio dei conservatori di Ecr (il gruppo guidato da Meloni) 72 seggi, alle destre che compongono il gruppo di Identità e democrazia 58 seggi. Crescono invece i numeri dei Verdi che per i prossimi cinque anni potranno contare su 53 eurodeputati, 35 la Sinistra.

C’è poi un plotone di grandi partiti come il Movimento 5 stelle, e altri molto più piccoli che entreranno in parlamento, che non appartengono a nessun gruppo europeo e figurano pertanto tra i “non iscritti”. Il peso di tanti protagonisti in cerca d’autore potrebbe però modificare parte degli equilibri del prossimo parlamento come spieghiamo qui.

Ecco quindi alcuni semplici grafici per riassumere come i seggi saranno assegnati in base agli ultimi dati che arrivano dagli scrutini. 

Qui invece la composizione del nuovo Parlamento europeo dove si potrebbe replicare la maggioranza “Ursula” che attualmente guida l’Unione. 

Le possibili alleanze dopo il voto vengono analizzate invece in questo grafico. L’alleanza tra popolari, liberali e socialisti potrebbe non aver bisogno di allargarsi ad altre formazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.